lunedì 8 dicembre 2008

L'ANTIPASTO QUESTO SCONOSCIUTO





Avevo voglia di fare un antipasto diverso dal solito per una cena in programma da noi, solitamente io adoro gli antipasti ma non ci dedico mai molto tempo per pigrizia o perchè dedico tutto quello che ho alle altre portate della cena, quindi finisco per cimentarmi sempre in quello che già conosco. Prendendo in mano un recente numero di Sale e Pepe ho trovato questa ricetta da fare con i gamberi che mi ha trasmesso.. la giusta ispirazione. Nonostante avessi dei dubbi sulla sua riuscita devo dire che sono andati a ruba!!! 

BOCCONCINI AI GAMBERETTI

INGREDIENTI per circa 8 persone:

250g di gamberetti privati del carapace/1dl di latte/250g di farina
1 cipolla bionda piccola/1 uovo/1 mazzetto di prezzemolo/olio di semi di arachidi

Sbucciate la cipolla e tagliatela a fettine sottili. Lavate il prezzemolo, asciugatelo e staccate le foglie. Riunite nel mixer la cipolla preparata con i gamberetti, una presa di sale, una macinata di pepe e un cucchiaio di foglie di prezzemolo.
Frullate per un minuto, poi aggiungete l'uovo, la farina setacciata, il latte e 1dl di acqua fredda. 
Frullate nuovamente gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo e trasferitelo in una ciotola. Versate abbondante olio in una padella per friggere e scaldate su fiamma media. 
Tuffate piccole quantità di composto nell'olio bollente con 2 cucchiaini, cuocete pochi bocconcini alla volta per un minuto finchè risultimo gonfi e dorati.
Scolare le frittelle su carta assorbente e servitele calde o a temperatura ambiente.

Per dare un po' di sapore alla ricetta io ho aggiunto anche dell'erba cipollina tritata, ma questo va a gusto!

2 commenti:

  1. sembra ottimo.. lo proverò sicuramente anche se il fritto non è il mio forte

    RispondiElimina
  2. Giò: anche io sono sempre stata un po' restia a friggere, ma da quando ho fatto amicizia con la mia padellina in ghisa non mi creo più tutti questi problemi! Prova prova e poi mi dirai erano davvero buoni!A presto

    RispondiElimina

Cosa ne pensate voi?