Sarà da almeno un anno che ho questa ricetta buttata nella cartella del mio pc e non ho mai avuto il tempo di farla nonostante di per sé sia veramente rapida. In realtà la mia preoccupazione era per la Pita, che non ho mai fatto e non avevo nessuna sensazione positiva sulla sua riuscita.
Sono sempre stata molto attratta dalla cucina levantina, in particolare quella Libanese e Greca.
La Pita in particolare è un tipo di pane lievitato rotondo che viene accompagnato a diversi piatti della cucina greca, mediorientale e persino afghana. La ricetta risale all'antica Siria e l'etimologia della parola ha in comune i suoi natali con la nostra pizza.
E' molto buona per raccogliere salse come l'hummus o da avvolgere stile sandwich con kebab, gyros o falafel.
Ieri sera quindi ho preso coraggio e ci ho provato e il risultato è stato ottimo, ecco che quindi condivido con voi la ricetta. Io l'ho servita come antipasto, ma può essere anche un ottimo secondo piatto leggero.
PITA
INGREDIENTI:
400 g farina manitoba
11 g lievito di birra
170 g acqua tiepida
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di olio
Sciogliere il lievito in poca acqua, quindi aggiungere la farina, sale e olio insieme al resto dell'acqua. Impastare fino ad ottenere una pasta liscia che non si attacchi al piano di lavoro.
Quindi lasciar lievitare l'impasto per un ora e mezza. Passato questo tempo sgonfiare l'impasto e dividerlo in 4 panetti e lasciarle lievitare per 20 minuti ancora.
Accendere intanto il forno non ventilato a 250°, e prima di infornare stendere i panetti in dischi di circa 20cm di diametro. Cuocere per circa 5 minuti e sfornare, servire calda.
Accendere intanto il forno non ventilato a 250°, e prima di infornare stendere i panetti in dischi di circa 20cm di diametro. Cuocere per circa 5 minuti e sfornare, servire calda.
L'alta temperatura permetterà alla pasta di gonfiarsi in modo da dividere le sfoglie interne e di creare delle tasche.
FETA AL FORNO CON POMODORI
INGREDIENTI:
1 confezione di feta di circa 250g
4 pomodori
sale
olio extravergine d'oliva
erba cipollina
rosmarino
timo
origano
Porre su un foglio di carta d'alluminio le fettine sottili di pomodoro condite con un filo d'olio, sale e spezie tritate.
Adagiare poi sul letto di pomodorini una fetta spessa 1,5 cm di feta greca e condirla ancora con un filo d'olio e spezie.
Ripiegare a cartoccio il foglio di carta alluminio e cuocere in forno a temperatura media per 15 minuti. Servire caldo accompagnato da Pita.
Ripiegare a cartoccio il foglio di carta alluminio e cuocere in forno a temperatura media per 15 minuti. Servire caldo accompagnato da Pita.
Che bella questa ricetta! Mia sorella ne andrebbe sicuramente matta, lei adora queste cose. Sai che faccio, me la copio e provo a farla...
RispondiEliminaMi sono aggiunta ai tuoi lettori!
Buona giornata!
E' rapidissima da fare e da finire anche.. se la provi fammi sapere!
RispondiEliminaBenvenuta nel blog di cucina.
RispondiEliminaHo provveduto personalmente ad aggiornare il blogroll del sito inserendo il tuo blog. Per aggiornare la lista blog con la descrizione del sito ci prendiamo ancora qualche giorno.
Un abbraccio
Per lo staff: Elena
Ciao Elena e grazie mille
RispondiEliminaOltre che di facile esecuzione, il risultato di questa ricetta è ottimo. Io ero l'invitata alla cena di Cianfresca (grazie!!!!!)e da maniaca della dieta, sono rimasta soddisfatta per il risultato scenico, il profumo inviatante, il gusto fresco e deciso della feta al forno con le erbe aromatiche e soprattutto del fantastico connubio tra sapore e salute con un pizzico di orientalità che fa sempre la differenza....vivamente consigliata!
RispondiEliminaVale così mi commuovi.. e comunque dovevo capirlo subito ieri sera quando ti ho vista al tavolo da sola che eri un viscido critico gastronomico! Un bacio Val
RispondiEliminaLa feta al forno è buonissima, la faccio spesso. Certo che con una pita appena sfornata è utta un'altra cosa.
RispondiEliminaBuona domenica
Alex
La pita appena sfornata è stata la ciliegina sulla torta a tavola.. è sparita in un nanosecondo! Buona domenica anche a te
RispondiEliminaLa feta al forno è fantastica io faccio un'altra ricetta sempre con i pomodori ed è meravigliosa devo ancora postarla
RispondiEliminaCocò postala ti prego che io adoro la feta e non vedo l'ora di provare qualcosa di nuovo
RispondiEliminamolto carino lo spunto della feta al forno, per me che non so mai come usare la feta. Grazie!
RispondiEliminaFrancesca è ottima anche in insalata con i gamberoni come si usa nella cucina greca. A presto!
RispondiEliminaciao, metto un commento quì già che ti piace la cucina greca. ne sono contenta!
RispondiEliminairene