domenica 21 dicembre 2008

CRESPELLE CON RIPIENO DI FUNGHI








Nel periodo natalizio si trovano sempre tantissime cose buone nei supermercati, e in particolare giorni fa ho trovato dei prataioli puliti e tagliati in una confezione da mezzochilo. Ecco che sono diventati i protagonisti del pranzo di oggi. Solitamente faccio le crespelle con la ricotta e spinaci, e quanto ti viene bene una ricetta raramente provi a cambiare.. ma questa volta ho fatto più che bene.








INGREDIENTI PER 4 PERSONE:


3 uova/150g di farina/2 bicchieri di latte/sale/pepe/burro/scalogno/prezzemolo


500g di funghi (in questo caso prataioli)/ 300g di robiola/150 g di ricotta/olio extravergine d'oliva




Preparare le crepes sbattendo con la frusta le uova, il latte, la farina con un po' di sale e pepe. Sbattere fino ad ottenere un composto fluido ma non cremoso.


Una volta preparato il composto, scaldare una padella antiaderente con del burro e cuocere il composto raccolto con un mestolo per creare la base delle crespelle.


Raccogliere le frittatine così create su un piatto fino a quanto sarà terminato il composto (con questi ingredienti ne otterrete circa 10).


Nel frattempo cuocere i funghi tagliati e puliti in una padella con dell'olio, prezzemolo, mezzo scalogno, sale e pepe.


Una volta cotti, tritarli e unire poi la robiola e la ricotta, regolando infine di sale e pepe.


Prendere le crepes e mettere il ripieno nella prima metà della crespella. A questo punto è necessario specificare che si possono piegare in diversi modi, io preferisco arrotolarle stile involtini primavera, come se fossero dei piccoli pacchettini


Preparare la besciamella e bagnare con la stessa e con un po' del fondo di cottura dei funghi delle vaschette di alluminio, dentro le quali poi metterete le crespelle.


Bagnate poi il tutto con abbondante besciamella non troppo cremosa e infornate a 150° per 30 minuti circa.

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensate voi?