domenica 28 dicembre 2008

SPERIMENTANDO LE VOSTRE RICETTE- MISSISSIPI MUD PIE di CAMOMILLA


Da quando ho visto pubblicata questa ricetta devo dire che non cercavo altro che un'occasione per provare questa torta e servirla in tavola.. E' davvero semplice da fare e il risultato è eccezionale.

Io ho utilizzato una parte di cioccolato fondente al 99% e una parte di cioccolato fondente di pasticceria. Devo dire che il fondente al 99% gli da un sapore veramente unico.

Nella ricetta originale americana che ho trovato su un mi vecchio libro di cucina, era previsto un po' meno zucchero ma l'aggiunta dello sciroppo di glucosio (white corn syrup) e un cucchiaino di essenza di vaniglia.
Avevo in casa un pacchetto di OroSaiwa per cui io ho utilizzato quelli per il fondo al posto dei Digestive, il risultato è stato comunque ottimo.

Ho preferito comunque rifare la ricetta proposta e grazie mille per l'idea perchè è stata molto apprezzata.
Per la ricetta in questione vi rimando come sempre al blog di Camomilla :

E per completezza di informazioni o meglio per poter provare anche la seconda versione la prossima volta ecco di seguito la ricetta tradizionale:

MISSISSIPI MUD PIE

Use a chocolate or vanilla cookie crust, or a graham cracker crust, to make this Mississippi mud pie.

Ingredients:
1/4 lb. butter, 1 stick
2 (1 oz. each) squares unsweetened chocolate
3 eggs
3 tablespoons white corn syrup
1 1/3 cups sugar
1 tsp. vanilla
9 inch graham cracker, chocolate or vanilla wafer pie shell

Preparation:

In a saucepan, heat butter and chocolate, stirring often, until melted and well blended. Beat eggs; stir in the corn syrup, sugar and vanilla. Add the chocolate mixture to egg and sugar mixture, stirring well. Preheat oven to 350°. Pour filling into prepared pie shell. Bake 35 to 40 minutes, or until top is slightly crunchy and filling is set. Serve warm with a scoop of vanilla ice cream or dollop of whipped cream.

1 commento:

  1. Squisito .. infine ha cominciato ad essere la mia torta al cioccolato preferita .. veramente gustoso. grazie per la proposta

    RispondiElimina

Cosa ne pensate voi?