venerdì 8 maggio 2009

TONNO IN CAMICIA DI CIPOLLA



Ed eccomi, promessa di dedicarmi più al mio blog mantenuta!! In realtà sono a casa sul divano con un febbrone improvviso che mi ha fatto temere di essere il 5° caso di influenza messicana in Italia, ormai credo che la fobia sia dilagante..

Ne approfitto di questa finestra di lucidità per pubblicare questa ricetta che ho proposto a pranzo domenica scorsa, ricetta di grande successo e di grande gusto devo dire, ed ecco che mi trovo a condividerla con voi.

Io non sono un amante dei capperi per cui non li ho usati, sicuramente con i capperi sarebbero venuti ancora meglio, ma anche senza capperi il gusto era ottimo. L'unica accortezza è quella di acquistare delle cipolle abbastanza grandi altrimenti non avranno un grande aspetto.

Svuotare le cipolle invece è stato più semplice di quanto credessi, basta tagliarle a metà e prelevare le camicie più interne ma fate molta attenzione a lasciare il picciuolo (non so come si chiami esattamente) perchè si stacca facilmente insieme alle bucce interne e il rischio è di rovinare tutto il contenitore. Sarebbe meglio lasciare almeno due strati esterni in modo che il contenitore sia compatto e trattenga bene il ripieno.

La ricetta è tratta sempre da un vecchio Sale e Pepe, e vi consiglio di provarla!




INGREDIENTI per 4 persone

6 cipolle bionde
250g di tonno sott'olio
100g di mollica di pane
2 uova
1 cucchiaio di capper sott'aceto
20 olive taggiasche
30g di pecorino romano
1 cucchiaio di origano secco
1 ciuffo di timo
1 limone non trattato
4 cucchiai di salsa di pomodoro
olio extravergine d'oliva
sale

Sbucciare le cipolle, lessarle in acqua bollente salata per 20 minuti, scolarle e lasciarle raffreddare. Tagliarle a metà e asportare la parte centrale tenendola da parte.

Frullare la mollica con il tonno sgocciolato (tenendone qualche pezzo per il decoro finale), le uova, il pecorino, la parte centrale delle cipolle, l'origano, il timo, i capperi e un pizzico di sale. Poi denocciolare le olive, ridurre la polpa a tocchetti e mescolarla con il composto.

Farcire le cipolle svuotate con il composto ottenuto, disporle in una teglia, condirle con 3 cucchiai d'olio e cuocerle in forno caldo a 180° per circa 30 minuti. Lasciarle raffreddare, guarnirle con un po' di salsa di pomodoro, un tocchetto di tonno e un po' di scorza di limone.

Servire a temperatura ambiente.

12 commenti:

  1. Ciao cara, mi dispiace che ti sia beccata l’influenza!!! Capita in questo periodo! Ottima questa ricetta, devo provarla di sicuro!! Un bacione e rimettiti presto!

    RispondiElimina
  2. simapticissime e da proporre per un buffet e anche buone:-)baci e buon w.e.

    RispondiElimina
  3. Buone! E sono anche molto carine!

    RispondiElimina
  4. Azz, mi dispiace! La mia invece è di quelle febbriciattole rognose, vado e vengo, con mal di gola e gran fiacchezza...speriamo che dopo il riposo di oggi passi :-((((

    Che coincidenza, sai che proprio ieri ho sfogliato quel sale e pepe e le ho riconosciute subito? Credo fosse di giugno o luglio! Ti soin venute proprio bene e credo che quando starò meglio, prima o poi, le infilo nel menu ;-)

    Baci!

    RispondiElimina
  5. Le faccio simili anch'io...sono buonissime! Brava!
    ciao

    RispondiElimina
  6. buonissime devono essere non lo mai fatto belle idea ci devo provare ciao Giusepep

    RispondiElimina
  7. ... però è anche bello godersi un po' il divano in quello stato semicomatoso da influenza... beh, però domani facciamola sloggiare quell'antipatica dell'influenza :-))) ottime le cipolle ripiene... io sostituisco le uova con patate lesse e schiacciate.
    :-)

    RispondiElimina
  8. Proverò questa ricetta,adoriamo le cipolle!

    RispondiElimina
  9. Anche qui ultimamente siamo parecchio acciaccati :-( bellissima e sfiziosissima la tua ricettina. Me la sono segnata! Buon fine settimana Laura

    RispondiElimina
  10. ***Micaela credo di essermi semplicemente presa una bella raffreddata causa finestra aperta di notte! Lo spauracchio messicana però mi è balenato in testa..

    ***Il cucchiaio d'oro provale perchè oltre ad essere belle sono anche molto gustose

    ***Imma per un buffet sono perfette perchè vanno a ruba!!

    ***Tania non sono venute esattamente come avrei voluto ma chi si accontenta, soprattuttoin questo caso, gode!

    ***Arietta cara ti capisco per me è iniziato tutto con un mal di gola e mi sono ritrovata 4 ore dopo con la febbre a 39 in coma sul divano.. menomale che la febbre è sparita.. Adoro sfogliare i vecchi Sale e Pepe magari a seconda della stagione. Queste mi avevano già colpito la prima volta che avevo le avevo viste ma erano cadute nel dimenticatoio.. grave errore!!!

    ***Nicoleta grande che anche tu hai una ricetta simile! Come le fai?

    ***Giuseppe una volta imparato a sfogliare le cipolle è un gioco da ragazzi... ragazzi golosi però

    ***la frenk ottima l'idea delle patate devo dirti che il fatto di aggiungere le uova nella ricetta mi aveva un po' spiazzata per via dell'obbligo alla cottura della salsetta che non ho potuto reciclare (un po' è avanzata è ne ho fatte delle girelle di sfoglia).. per il piacere di crogiolarsi è vero anche perchè adoro le coccole che mi vengono fatte in questa occasione.. però l'importante è non essere troppo in coma altrimenti non vale!!!

    ***Nanny anche io le adoro tranne quando le sbuccio!!!

    ***Laura segna segna che ha avuto un successone!!!! Eh ultimamente di acciacchi ne sento parecchi l'importante è rimettersi presto in forma

    RispondiElimina

Cosa ne pensate voi?