Eheheh stasera vi posta l'orgogliosa mamma di una nuova macchina del gelato... finalmente è arrivata!!!! Che lunghissima attesa ragazzi.. non potevo credere ai miei occhietti.. l'ho già messa in freezer per cominciare al più presto le nostre avventure insieme!
Qui a Milano fa sempre caldo, il tempo minaccia pioggia purtroppo ma l'afa non ci abbandona mai. E' finita questa settimana lavorativamente pesantissima e inizia il sospirato weekend con la città che piano piano si svuota, complice il termine dell'anno scolastico e per tanti l'inizio delle vacanze. Per me purtroppo cominceranno soltanto a fine agosto per cui hai voglia a fare gelati!
Questa ricetta è un'invenzione last minute per una cena con 30° all'ombra. Come avrete capito ormai da tempo sono una fan della feta, la userei in ogni occasione, è un formaggio così particolare e che si sposa così bene praticamente a tutto che è un peccato non farne uso. Qui è presentata con una crema che fa da legante tra le fette di melanzana grigliate.
Secondo me è un antipasto molto estivo ma che in ogni caso non ha stagione, basta cambiare il tipo di cottura delle melanzane : fritte come nella parmigiana, al forno per stare più leggeri, o alla griglia per stare più lontani possibile dal fuoco (come chiama in questo periodo).
Ho utilizzato delle melanzane tonde che a me piacciono molto, ma vanno benissimo anche le classiche melanzane. L'importante è depurarle bene dall'acqua amara lasciandole riposare nel sale grosso.
INGREDIENTI:
250g di feta greca
1 vasetto di yogurt greco
pomodorini pachino (circa 10)
1 tazza di bulgur
erba cipollina
2 melanzane tonde
Lavare, affettare le melanzane e lasciarle riposare in un vassoio coperte da sale grosso (possibilmente in pendenza) in modo da depurare bene la verdura dall'acqua amara. Dopo circa un'ora sciacquare le fette in modo da eliminare l'acqua scura ricavata e il sale.
Scaldare intanto la griglia ed una volta calda grigliare bene le fette di melanzana mettendole poi in un piatto con un goccio di olio extravergine d'oliva.
Preparare il bulgur come da ricetta spiegata in questo post e lasciarlo raffreddare.
Tagliare a strisce fini 6 fette di melanzana e mescolarle con il bulgur fino ad amalgamare gli ingredienti come in un insalata, aggiungendo anche poco olio.
Tagliare la feta a cubetti in una ciotola a cui aggiungere 4 cucchiai di yogurt, amalgamare gli ingredienti con il mixer ad immersione fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungere l'erba cipollina fresca e mescolarla alla crema di feta con un cucchiaio.
Lavare i pomodorini, tagliarli a dadini e in una ciotola condirli con un goccio d'olio e pochissimo sale (ci pensa già la feta a dare sapore al tutto).
In un piatto da portata assemblare le torrette di melanzane in questo modo: lasciare una fetta di melanzana come base e spalmare un po' di crema di feta sulla quale distribuire il composto di bulgur e melanzane. Procedere così sovrapponendo circa 3 fette di melanzana, mettendo sull'ultima soltanto la crema di feta con i pomodori.
Se fosse inverno si potrebbero passare una decina di minuti sotto il grill, ma visto che è estate ma chi ve lo fa fare!!!
E visto che ci sono partecipo pure alla raccolta di simona pinto che a sua volta partecipa alla raccolta delle raccolte gira gira l'orto. Ma sì crepi l'avarizia!