venerdì 19 giugno 2009

MILLEF..ETTE DI MELANZANA CON CREMA DI FETA, BULGUR E... MELANZANE


Eheheh stasera vi posta l'orgogliosa mamma di una nuova macchina del gelato... finalmente è arrivata!!!! Che lunghissima attesa ragazzi.. non potevo credere ai miei occhietti.. l'ho già messa in freezer per cominciare al più presto le nostre avventure insieme!

Qui a Milano fa sempre caldo, il tempo minaccia pioggia purtroppo ma l'afa non ci abbandona mai. E' finita questa settimana lavorativamente pesantissima e inizia il sospirato weekend con la città che piano piano si svuota, complice il termine dell'anno scolastico e per tanti l'inizio delle vacanze. Per me purtroppo cominceranno soltanto a fine agosto per cui hai voglia a fare gelati!

Questa ricetta è un'invenzione last minute per una cena con 30° all'ombra. Come avrete capito ormai da tempo sono una fan della feta, la userei in ogni occasione, è un formaggio così particolare e che si sposa così bene praticamente a tutto che è un peccato non farne uso. Qui è presentata con una crema che fa da legante tra le fette di melanzana grigliate.
Secondo me è un antipasto molto estivo ma che in ogni caso non ha stagione, basta cambiare il tipo di cottura delle melanzane : fritte come nella parmigiana, al forno per stare più leggeri, o alla griglia per stare più lontani possibile dal fuoco (come chiama in questo periodo).

Ho utilizzato delle melanzane tonde che a me piacciono molto, ma vanno benissimo anche le classiche melanzane. L'importante è depurarle bene dall'acqua amara lasciandole riposare nel sale grosso.



INGREDIENTI:
250g di feta greca
1 vasetto di yogurt greco
pomodorini pachino (circa 10)
1 tazza di bulgur
erba cipollina
2 melanzane tonde

Lavare, affettare le melanzane e lasciarle riposare in un vassoio coperte da sale grosso (possibilmente in pendenza) in modo da depurare bene la verdura dall'acqua amara. Dopo circa un'ora sciacquare le fette in modo da eliminare l'acqua scura ricavata e il sale.
Scaldare intanto la griglia ed una volta calda grigliare bene le fette di melanzana mettendole poi in un piatto con un goccio di olio extravergine d'oliva.

Preparare il bulgur come da ricetta spiegata in questo post e lasciarlo raffreddare.
Tagliare a strisce fini 6 fette di melanzana e mescolarle con il bulgur fino ad amalgamare gli ingredienti come in un insalata, aggiungendo anche poco olio.

Tagliare la feta a cubetti in una ciotola a cui aggiungere 4 cucchiai di yogurt, amalgamare gli ingredienti con il mixer ad immersione fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungere l'erba cipollina fresca e mescolarla alla crema di feta con un cucchiaio.
Lavare i pomodorini, tagliarli a dadini e in una ciotola condirli con un goccio d'olio e pochissimo sale (ci pensa già la feta a dare sapore al tutto).

In un piatto da portata assemblare le torrette di melanzane in questo modo: lasciare una fetta di melanzana come base e spalmare un po' di crema di feta sulla quale distribuire il composto di bulgur e melanzane. Procedere così sovrapponendo circa 3 fette di melanzana, mettendo sull'ultima soltanto la crema di feta con i pomodori.

Se fosse inverno si potrebbero passare una decina di minuti sotto il grill, ma visto che è estate ma chi ve lo fa fare!!!

E visto che ci sono partecipo pure alla raccolta di simona pinto che a sua volta partecipa alla raccolta delle raccolte gira gira l'orto. Ma sì crepi l'avarizia!

18 commenti:

  1. li adoro le melanzane meraviglioso piatto estivo ciao Giuseppe

    RispondiElimina
  2. beh ora si potrai dire di essere Francesca la fresca con un bel gelato fra le mani! grazie per la tua ricetta melanzana...così col bulgur ecc non l'ho mai fatta ma appena rientro a Mlano...bulgur e couscous sono la mia base estiva!

    RispondiElimina
  3. Madeiterranea e particolare questa ricetta! tutti ingredienti che amiamo molto! Un'ottima alternativa per l'estate.
    baci baci

    RispondiElimina
  4. Bellissima ricetta, buone le melanzane! Ciao, buon weekend

    RispondiElimina
  5. ***Giuseppe anche a me piacciono molto, si possono inventare innumerevoli preparazioni con le melanzane!

    ***simona figurati mi ha fatto piacerissimo!L'avevo preparata qualche sera fa ed era venuta talmente bene che non potevo che proporvela!

    ***Manu&Silvia le melanzane e la feta si sposano benissimo, meglio ancora di quanto pensassi. In caso avanzasse (e non succede quasi mai) puoi passare tutto al minipimer e fare una salsina deliziosa!

    ***Mariarita e Milù grazie mille care e buon weekend!!!

    RispondiElimina
  6. Sono giunta qui attirata dal logo del tuo blog, ricordo d'infanzia, complimenti per il tuo angolo e per questa deliziosa ricetta, adoro il burghul, a presto

    RispondiElimina
  7. Mi piacciono molto le torrette di melanzane e la loro versatilità, ma con il bulgur voglio provarle presto :-)

    RispondiElimina
  8. Bellissimissime!
    Mangerei melanzane a tutte le ore e questa ricetta è semplice, bella, buonissima e molto particolare.
    Le farò presto!
    m.

    RispondiElimina
  9. Capisco la tua gioia per l'arrivo della gelatiera. La mia ormai la uso un giorno si e uno no. Ieri ho fatto il primo gelato alla crema. Una goduria.

    Fino alla presentazione del tuo primo gelato mi gusto queste melanzane saporite.

    Ciao
    Alex

    RispondiElimina
  10. Brava Amore mio ancora una volta ti sei superata.
    W Osvaldo

    RispondiElimina
  11. E poterbbe andar bene anche per la mia di raccolta...è una ricettina stupenda!!
    complimenti!!!

    RispondiElimina
  12. Ciao!
    Ti scrivo per proporti di partecipare ad un contest culinario organizzato dal sito di cucina Giallo Zafferano
    Il titolo è Ricette sotto l'ombrellone ed i giurati che decreteranno i vincitori sono nientepopodimenochè Alessandro Borghese e Sergio Maria Teutonico.
    ti lascio il link per il regolamento:
    http://forum.giallozafferano.it/sapore-di-sfida-iii-ricette-sotto-lombrellone/
    Puoi partecipare anche come blogger....ti aspettiamo!
    puoi richiedere il modulo di adesione per i blogger al mio indirizzo mail:
    martinaspinaci@gmail.com

    RispondiElimina
  13. Veramente una bella ricetta !!! Ti seguiro' per qualche spunto interessante in cucina. A presto !

    RispondiElimina
  14. Ottima ricetta,un piatto con tutti i sapori nostrani ;)

    RispondiElimina
  15. A pochi piatti non so dire di no! Quelli con le melanzane rientrano tra questi fortunati ;) complimenti per il blog, ora ti seguirò con molto piacere!
    Sonia

    RispondiElimina
  16. Cara devo chiederti di cancellare al più presto le foto della raccolta! l'ho sostituita causa increscioso inconveniente-
    sul mio blog trovi la raccolta in pdf con foto aggiornata
    Grazie mille

    RispondiElimina
  17. Hey are you a professional journalist? This article is very well written, as compared to most other blogs i saw today….
    anyhow thanks for the good read!

    RispondiElimina

Cosa ne pensate voi?