mercoledì 31 dicembre 2008

SPERIMENTANDO LE VOSTRE RICETTE - LE STELLINE DI PECORINO E OLIVE VERDI DI CAMOMILLA


Ehh lo so non sono riuscita a trattenermi dal tentare i mini biscottini salati di Fior Di Frolla!!! Li porterò stasera alla cena di Capodanno insieme al panettone gastronomico e la focaccia che abbiamo fatto io e il mio tesoro questo pomeriggio..

Sono venuti davvero davvero bene, la prossima volta però devo ricordarmi di mettere un po' più di sale, è un mio vizio quello di mettere poco sale ovunque e non riesco proprio ad accorgermene quando sto cucinando.. devo sempre far assaggiare a qualcun altro.. devo troppo trovare una soluzione perchè altrimenti è sempre tardi per recuperare :)

Per la ricetta beh andate come sempre a recuperarla sul suo blog così fate un giro anche dalle sue parti.

http://fiordifrolla.blogspot.com/2008/12/stelline-con-pecorino-e-olive-verdi.html

Ne approfitto per chiudere questo mio primo mese di blog con l'ultimo post del 2008 (domani potrò dire che il mio blog è nato l'anno scorso), buona serata, mangiate e divertitevi che poi come ogni anno ci sono i buoni propositi stile dieta, palestra, mangiare sano ecc ecc.. e un augurio perchè il 2009 vi porti tutto quello che desideriate.


Ci vediamo l'anno prossimo!

martedì 30 dicembre 2008

ROASTBEEF IN CROSTA DI ERBE



Ieri sera cenetta tra amici prima di Capodanno.. una cosa tranquilla ma un'ottima occasione per usare il roastbeef che avevo comprato e sperimentare questa golosissima ricetta che avevo trovato su Sale e Pepe qualche tempo fa..

Come sempre vi metto le fotografie ma è un gran peccato che dalle foto non si sentano i profumi..


INGREDIENTI PER 4/5 PERSONE


1kg di roastbeef/1 mazzetto di menta/olio extravergine d'oliva/1 rametto di rosmarino
qualche foglia di alloro/1 spicchio d'aglio


Legare la carne con qualche giro di spago da cucina e strofinarla con sale e pepe (io ho aggiunto anche qualche erba alla carne prima di legarla).



Scaldare un filo d'olio in un tegame e rosolarvi il roastbeef a fiamma viva finchè sarà colorito.

Trasferire la carne in una teglia con il fondo di cottura e passarla nel forno caldo a 220°. Dopo 15 minuti abbassare la temperatura a 160° e proseguire la cottura, girando la carne di tanto in tanto, per 45 minuti.

Intanto lavare le erbe, asciugarle , tritarle con l'aglio e distribuire il trito su una placca. Togliere la carne dal forno e farla rosolare nelle erbe fino a che sarà completamente ricoperta. Avvolgere la carne in un foglio di alluminio e lasciarla riposare per 15 minuti prima di affettarla.



domenica 28 dicembre 2008

SPERIMENTANDO LE VOSTRE RICETTE- MISSISSIPI MUD PIE di CAMOMILLA


Da quando ho visto pubblicata questa ricetta devo dire che non cercavo altro che un'occasione per provare questa torta e servirla in tavola.. E' davvero semplice da fare e il risultato è eccezionale.

Io ho utilizzato una parte di cioccolato fondente al 99% e una parte di cioccolato fondente di pasticceria. Devo dire che il fondente al 99% gli da un sapore veramente unico.

Nella ricetta originale americana che ho trovato su un mi vecchio libro di cucina, era previsto un po' meno zucchero ma l'aggiunta dello sciroppo di glucosio (white corn syrup) e un cucchiaino di essenza di vaniglia.
Avevo in casa un pacchetto di OroSaiwa per cui io ho utilizzato quelli per il fondo al posto dei Digestive, il risultato è stato comunque ottimo.

Ho preferito comunque rifare la ricetta proposta e grazie mille per l'idea perchè è stata molto apprezzata.
Per la ricetta in questione vi rimando come sempre al blog di Camomilla :

E per completezza di informazioni o meglio per poter provare anche la seconda versione la prossima volta ecco di seguito la ricetta tradizionale:

MISSISSIPI MUD PIE

Use a chocolate or vanilla cookie crust, or a graham cracker crust, to make this Mississippi mud pie.

Ingredients:
1/4 lb. butter, 1 stick
2 (1 oz. each) squares unsweetened chocolate
3 eggs
3 tablespoons white corn syrup
1 1/3 cups sugar
1 tsp. vanilla
9 inch graham cracker, chocolate or vanilla wafer pie shell

Preparation:

In a saucepan, heat butter and chocolate, stirring often, until melted and well blended. Beat eggs; stir in the corn syrup, sugar and vanilla. Add the chocolate mixture to egg and sugar mixture, stirring well. Preheat oven to 350°. Pour filling into prepared pie shell. Bake 35 to 40 minutes, or until top is slightly crunchy and filling is set. Serve warm with a scoop of vanilla ice cream or dollop of whipped cream.

SPERIMENTANDO LE VOSTRE RICETTE - LA FOCACCIA/BRIOSCHE FARCITA di DANEA




Ho fatto la meravigliosa focaccia/briosche farcita di Danea.. concordo con te cara nel dire che i pesi suggeriti dalla ricetta originale erano un po' eccessivi.. io ho fatto tutto a metà come avevi fatto tu.

Ho tolto però anche un uovo perchè 4 mi sembravano comunque troppe.

Ho fatto lievitare la pasta per un paio d'ore e il risultato è stato veramente ottimo.

Io l'ho farcita con maionese, pomodorini e fette di tacchino ma la prossima volta proverò con insalata di tonno che secondo me ne esalterà molto il sapore.


Per la ricetta vi rimando al link del suo blog sempre pieno di idee interessanti:

venerdì 26 dicembre 2008

MY DELICIOUS CHRISTMAS


Qualche giorno fa sono stata a fare due passi in centro e ho fatto questa foto alla golosissima e stupenda vetrina di Peck.. Devo dire che non so se erano più belle le decorazioni fuori o quello che ho visto dentro dopo, è sempre un'estasi dei sensi..
La sala da thè poi è un sogno, la carta dei thè infinita (compreso un delizioso e costosissimo thè cinese da € 960 al kg.)..
Poi io mi innamoro sempre delle luminarie, quelle del Castello Sforzesco, gli alberi impacchettati di luci di corso Sempione, la Stazione Centrale.. c'è un palazzo della regione vicino a casa mia nel quale la sera vengono accese le luci alle finestre in modo da formare un abete..
Come si fa a non amare il Natale e a non amare Milano soprattutto a Natale..


Tutto questo per augurare a tutti un ottimo Natale, anche se in lieve ritardo, ci sentiremo nei prossimi giorni per raccontarci delle delizie preparate e mangiate nei giorni di festa.





domenica 21 dicembre 2008

CRESPELLE CON RIPIENO DI FUNGHI








Nel periodo natalizio si trovano sempre tantissime cose buone nei supermercati, e in particolare giorni fa ho trovato dei prataioli puliti e tagliati in una confezione da mezzochilo. Ecco che sono diventati i protagonisti del pranzo di oggi. Solitamente faccio le crespelle con la ricotta e spinaci, e quanto ti viene bene una ricetta raramente provi a cambiare.. ma questa volta ho fatto più che bene.








INGREDIENTI PER 4 PERSONE:


3 uova/150g di farina/2 bicchieri di latte/sale/pepe/burro/scalogno/prezzemolo


500g di funghi (in questo caso prataioli)/ 300g di robiola/150 g di ricotta/olio extravergine d'oliva




Preparare le crepes sbattendo con la frusta le uova, il latte, la farina con un po' di sale e pepe. Sbattere fino ad ottenere un composto fluido ma non cremoso.


Una volta preparato il composto, scaldare una padella antiaderente con del burro e cuocere il composto raccolto con un mestolo per creare la base delle crespelle.


Raccogliere le frittatine così create su un piatto fino a quanto sarà terminato il composto (con questi ingredienti ne otterrete circa 10).


Nel frattempo cuocere i funghi tagliati e puliti in una padella con dell'olio, prezzemolo, mezzo scalogno, sale e pepe.


Una volta cotti, tritarli e unire poi la robiola e la ricotta, regolando infine di sale e pepe.


Prendere le crepes e mettere il ripieno nella prima metà della crespella. A questo punto è necessario specificare che si possono piegare in diversi modi, io preferisco arrotolarle stile involtini primavera, come se fossero dei piccoli pacchettini


Preparare la besciamella e bagnare con la stessa e con un po' del fondo di cottura dei funghi delle vaschette di alluminio, dentro le quali poi metterete le crespelle.


Bagnate poi il tutto con abbondante besciamella non troppo cremosa e infornate a 150° per 30 minuti circa.

lunedì 15 dicembre 2008

TARTELETTES KIWI E MASCARPONE


Qualche giorno fa ho provato a realizzare questi dolcetti che avevo in mente da un po', più precisamente da quando mi sono regalata questo nuovo libro di dolci (Il mio corso di cucina - La Pasticceria) che ha delle ricette molto interessanti rese ancora più carine dalle foto pubblicate.

Vi riporto la ricetta così come l'ho trovata, in realtà io ho dovuto fare alcune modifiche:

60g di burro non mi sono bastati ho dovuto aggiungerne altri 20g, potrebbe dipendere dai biscotti, io ho usato gli OroSaiwa

170g di mascarpone non mi sono bastati per le 6 tartelettes, ma forse erano le mie formine ad essere un po' grandi, io ho dovuto utilizzare i 250g della confezione


INGREDIENTI PER 6 TARTELETTES

60g di burro/ 30g di zucchero/ 100g di biscotti secchi/ 170g di mascarpone

35g di zucchero a velo/ 1/2 bustina di zucchero vanigliato/4 kiwi


Tritare i biscotti per 30 secondi-1 minuto con il robot(in mancanza del robot mettere i biscotti in un canovaccio pulito e schiacciarli con il martello), è importante rompere i pezzi di biscotto rimasti grandi.

Fondere il burro in una casseruola. Mescolate lo zucchero e i biscotti schiacciati in un recipiente, versateci sopra il burro fuso.

Mescolate con la forchetta in modo da ottenere la stessa consistenza della sabbia umida.

Distribuite il composto negli stampi, livellate con il dorso del cucchiaio e schiacciate la pasta premendo sopra con un oggetto piatto. Lisciate il fondo e i lati con il cucchiaio.

Fate indurire le basi delle tartelettes in frigo, in modo che il burro si solidifichi. Nel frattempo, sbattete con la forchetta il mascarpone, lo zucchero a velo e quello vanigliato.

Stendete la crema al mascarpone sulle basi delle tartelettes. Sbucciate i kiwi e tagliateli a fette non troppo sottili (8mm circa). Disponeteli a ventaglio sulla crema. Coprite con la pellicola e rimettete in fresco fino al momento di servire.

Non lasciate le tartelettes più di 2 ore in frigo, altrimenti la pasta si inumidirà e diventerà molle.


Se provate questa ricetta, fatemi sapere se vi sono bastate le indicazioni degli ingredienti!!

domenica 14 dicembre 2008

ARROSTO DI MAIALE AGLI AROMI


Non so voi ma io vado matta per gli arrosti, mi piace tantissimo cucinarli e adoro sentire il profumo che esce dal forno quando sono in cottura. Questa ricetta l'ho trovata su un Sale&Pepe di qualche mese fa, un numero autunnale comunque, che parlava appunto di arrosti, ecc ecc. All'ultimo io ho deciso di non aggiungere direttamente sulla carne la panna con le castagne perchè l'arrosto aveva un aspetto così appetitoso che era quasi un peccato, quindi ho preferito lasciarla a parte e farla aggiungere ai commensali che desideravano provare il gusto agrodolce che sarebbe scaturito dall'abbinamento.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
800g di lonza/250g di castagne/1dl di marsala/2 cucchiai di erbe aromatiche tritate
100g di panna/1 spicchio d'aglio (io ho usato lo scalogno)/60 g di burro/ 1/2 cucchiaio di cannella

Distribuite il trito aromatico sulla carne e rosolatela in una pirofila con 40 g di burro e l'aglio sbucciato. Salate, pepate, unite il marsala e infornate a 200° per un'ora bagnando e girando la carne di tanto in tanto.
Cuocere le castagne e farle arrostire nella padella bucata per 10 minuti. Sbucciarle, privarle della pelle e insaporirle per qualche istante nel burro rimasto, aggiungete la cannella e la panna, salate, pepate e mescolate cuocendo per 3/4 minuti. Unite il tutto all'arrosto e cuocete per 10 minuti.

mercoledì 10 dicembre 2008

SPERIMENTANDO LE VOSTRE RICETTE - I GUDURIOSI BISCOTTI AL CIOCCOLATO di ADRENALINA





Ieri sera mi sono cimentata nella meravigliosa ricetta dei biscotti al cioccolato che ho trovato sul blog di Adrenalina..
Devo dire che tralasciando la parte estetica che non è stata proprio la mia esperienza più lisergica di pasticceria, il risultato non è stato male..
Vista l'abbondanza di risultato come potrete constatare qui a fianco, ho deciso di fare dei piccoli pacchettini da 3 biscotti l'uno per poterli disseminare per l'ufficio..



Grazie Adrenalina e alla prossima ricetta!!!

lunedì 8 dicembre 2008

L'ANTIPASTO QUESTO SCONOSCIUTO





Avevo voglia di fare un antipasto diverso dal solito per una cena in programma da noi, solitamente io adoro gli antipasti ma non ci dedico mai molto tempo per pigrizia o perchè dedico tutto quello che ho alle altre portate della cena, quindi finisco per cimentarmi sempre in quello che già conosco. Prendendo in mano un recente numero di Sale e Pepe ho trovato questa ricetta da fare con i gamberi che mi ha trasmesso.. la giusta ispirazione. Nonostante avessi dei dubbi sulla sua riuscita devo dire che sono andati a ruba!!! 

BOCCONCINI AI GAMBERETTI

INGREDIENTI per circa 8 persone:

250g di gamberetti privati del carapace/1dl di latte/250g di farina
1 cipolla bionda piccola/1 uovo/1 mazzetto di prezzemolo/olio di semi di arachidi

Sbucciate la cipolla e tagliatela a fettine sottili. Lavate il prezzemolo, asciugatelo e staccate le foglie. Riunite nel mixer la cipolla preparata con i gamberetti, una presa di sale, una macinata di pepe e un cucchiaio di foglie di prezzemolo.
Frullate per un minuto, poi aggiungete l'uovo, la farina setacciata, il latte e 1dl di acqua fredda. 
Frullate nuovamente gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo e trasferitelo in una ciotola. Versate abbondante olio in una padella per friggere e scaldate su fiamma media. 
Tuffate piccole quantità di composto nell'olio bollente con 2 cucchiaini, cuocete pochi bocconcini alla volta per un minuto finchè risultimo gonfi e dorati.
Scolare le frittelle su carta assorbente e servitele calde o a temperatura ambiente.

Per dare un po' di sapore alla ricetta io ho aggiunto anche dell'erba cipollina tritata, ma questo va a gusto!