martedì 13 novembre 2012

Muffin salati con Crema di Tonno per Sartoria del Gusto

Una delle cose più belle che ti succedono quando scrivi di food, è quando vieni invitata a realizzare una ricetta in una cucina professionale, servendoti di prodotti  di eccellenza. Quando mi è stato chiesto di partecipare ad una serata di showcooking con i prodotti della "Sartoria del Gusto", è stato fin troppo facile dire di sì.
"Sartoria del Gusto" è un negozio on line, ma da poco anche punto vendita, nato dall'idea di 3 ragazzi con l'intento di ricercare prodotti di qualità sul territorio italiano. I tre sarti, come amano farsi chiamare, vanno alla ricerca del particolare, cioè di caratteristiche e sapori unici che molto spesso si nascondono in piccole realtà.
Nella cornice della meravigliosa scuola di cucina Des Mets et des Mots, mi sono messa al lavoro con un gruppo di giornalisti e blogger per preparare il mio piatto, ed ecco qui la ricetta.
Potete vedere foto e twit della serata, seguendo l'hashtag #sartoriadagustare.

MUFFIN SALATI AL PARMIGIANO E POMODORINI CON CREMA DI TONNO
circa 12 
80g di burro
1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
1/2 cipolla tagliata a dadini
360g di farina
2 cucchiaini e mezzo di lievito
1 cucchiaino di pepe nero macinato
250g di Parmigiano Reggiano
220 ml di latte intero 
1 uovo
50g di pangrattato
un pizzico di sale
Per la Crema di Tonno
1 scatoletta di tonno sgocciolato
80g di maionese
una manciata di erba cipollina tritata finemente 
20 noci sgusciate e tritate

Preriscaldare il forno a 170°, imburrare e distribuire del pangrattato in 12 pirottini di alluminio. Sciogliere metà burro in un pentolino con l'aggiunta di poco olio e a fuoco medio fare un leggero soffritto di cipolla, per poi lasciarlo raffreddare. Mescolare la farina, il lievito, il pepe e il parmigiano in una ciotola. Sbattere in un contenitore separato le uova con il latte a temperatura ambiente, aggiungendo gradualmente il composto di farina mescolando con delle fruste elettriche finchè gli ingredienti non saranno ben amalgamati, aggiungere un pizzico di sale. Incorporare con un cucchiaio di legno il soffritto di cipolla e i metà dei pomodorini tagliati in quarti. Mettere metà pomodoro in ogni pirottino e riempire con il composto preparato per circa tre quarti. Infornare per 30-35 minuti.
Preparare la crema frullando il tonno con la maionese, una volta ottenuta una crema liscia aggiungere con un cucchiaio l'erba cipollina e le noci tritate e far riposare in frigorifero per circa mezzora.
Lasciar raffreddare i muffin e sformarli dai pirottini in alluminio con l'aiuto di un coltello. Ricavare un piccolo cilindro al centro di ognuno tagliando la calotta, nei quali poi versare la crema di tonno. Decorare con i pomodorini rimasti.

2 commenti:

  1. golosissimi!! muffin al tonno non li ho mai provati.. me la segno!
    se hai voglia di passare da me www.blueberrymuffin.blog@gmail.com
    buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! sono ottimi davvero, se li provi fammi sapere

      Elimina

Cosa ne pensate voi?