martedì 19 giugno 2012

I buoni sapori d'Italia - Viaggio nell'accademia del gusto


Cosa succede quando s'incontrano un Editore, i prodotti tipici regionali e le Food Blogger?
Nasce "I buoni sapori d'Italia" a cura di Anna Maria Simonini.
L'appuntamento è presso la Libreria Gastronomica Malafarina per assistere alla presentazione milanese di questa originale raccolta di sapori, una guida tra storia e cultura gastronomica regionale.
Nulla è lasciato al caso: la libreria che ci ospita infatti è l'unica in Italia completamente dedicata al mondo food.
In attesa dell'arrivo di tutti gli invitati, Anna Maria scrive dediche sui libri di amici e simpatici curiosi che sono intervenuti all'evento.




La presentazione, guidata da Emanuele Bonati, inizia con un' introduzione di  Barbara Carbone, che ci spiega il progetto della casa Editrice Trenta Editore e prosegue con Anna Maria che ci racconta la filosofia del Gruppo Ferrarinidel suo legame con il territorio, dell'amore per la genuinità e per i sapori autentici.




Anna Maria prosegue poi spiegando l'importantissimo ruolo delle 23 Food Blogger che hanno contribuito con le loro ricette alla realizzazione del libro.
Ognuna le ha ideate abbinandole ad un prodotto della propria regione di provenienza, rendendosi interprete dei sapori delle proprie origini.




Le food blogger presenti Giada Bellegotti, Elena Policella e Paola Sucato vengono invitate a parlare del propria esperienza e di come hanno scelto i prodotti più adatti alla creazione della ricetta.
Il filo conduttore sembra proprio essere gli odori e i sapori che riportano all'infanzia e anche gli altri ospiti presenti incitati dalle domande di Emanuele sono d'accordo.




Armata di libro appena di ritorno a casa non potevo che provare la ricetta del Risotto con Bresaola e Bitto di Giada Bellegotti.
Che dire...buonissimo e velocissimo!




Trovate la ricetta di Giada e delle altre blogger ne "I buoni sapori d'Italia", in vendita nelle librerie e nei punti vendita selezionati da Accademia Ferrarini che ha creduto e accolto con entusiasmo questo progetto.
Non resta che augurare a tutti un  buon "Viaggio nelle accademie del gusto"!

1 commento:

  1. Mervaiglioso, grazie di essere venute e di tutto. A presto! AM

    RispondiElimina

Cosa ne pensate voi?