venerdì 20 gennaio 2012

San Valentino alla Scuola di Cioccolato Perugina/ San Valentino and Perugina's Chocolate School

English Version Below
"La sorpresa non stava tanto nel vedere un nuovo articolo, Luisa Spagnoli queste sorprese le faceva molto spesso, ma nel suo nome assolutamente inaspettato: i Cazzotti della Perugina (...) Il cioccolatino aveva realmente l'apparenza di un pugno chiuso, pronto a sferrare un cazzotto ma quel nome lo trovai assurdo e fuori posto. Come avrebbe potuto un cliente entrare in un negozio e chiedere, magari ad una graziosa venditrice, "Per favore, un cazzotto"?Sarebbe stato molto più appropriato e gentile chiedere, semmai un bacio. Tolsi subito il cartello e ne misi uno nuovo "Baci Perugina"
(da G.Buitoni; op. cit.)
Ed è proprio così che nel 1922 Luisa Spagnoli e Giovanni Buitoni consacrano il mito dei cioccolatini: creato da Luisa per riutilizzare la granella di nocciole, residuo di tante lavorazioni dello stabilimento, portato al successo dal genio di Giovanni Buitoni, suo compagno di vita e di affari, e regalato agli innamorati da Federico Seneca Art Director di Perugina che associa l'immagine della coppia del dipinto di Hayez, Il Bacio appunto, e più tardi la volta stellata. Oltre all'abbinamento del cartiglio, il bigliettino con le frasi d'amore, in ricordo dei messaggi affettuosi con cui Luisa avvolgeva i manicaretti destinati a colpire il cuore del suo Giovanni.
Che cosa, se non proprio il Bacio, è il cioccolatino simbolo dell'amore, della premura, di un pensiero.. di un bacio.. Ed ora che è San Valentino, a casa aspettano un Bacio (come recitava la famosa pubblicità). Ma quest'anno vorrei darvi un'idea più originale: la Scuola del Cioccolato Perugina.
Nata nel 2004, è una scuola unica al mondo dove poter condividere la propria passione per il cioccolato e poterne scoprire tutti i segreti con i Maestri Cioccolatieri.
Proprio per S. Valentino viene proposta una lezione dedicata a tutti gli innamorati: "S.Valentino dimmi di sì".
Il corso sarà realizzato nella storica sede di Perugia, e nelle nuove sedi di Roma e Napoli presso le Città del Gusto del Gambero Rosso. 
Durante la lezione verrà realizzata una scatola di cioccolato personalizzata al cui interno verranno inseriti dei cioccolatini, un'occasione per imparare le tecniche e i segreti del cioccolato. Potete regalarvi l'esperienza insieme, o frequentare il corso da soli e regalare alla vostra Lei/al vostro Lui, il frutto del duro lavoro.
Ma S.Valentino da Perugina non è solo per gli innamorati: nella sede di Napoli infatti  si terrà il Choco Open Day, uno speciale porte aperte per adulti e bambini all'insegna del cioccolato Perugina.
Le foto che vedete in questo post sono state realizzate all'inizio di Dicembre, quando ho avuto la fortuna di frequentare il corso natalizio in compagnia di altre foodbloggers, ospite di Perugina. Voglio cogliere l'occasione di ringraziare Francesca Marchelli di Edelman insieme a Barbara Desario di Nestlè per averci coccolate e fatte entrare in un mondo davvero magico. Un ringraziamento va anche ai miei compagni di viaggio ai quali vi rimando per leggere una cronaca dettagliata di quello che abbiamo combinato:
Pentole di Cristallo Lezione di Cioccolato a Casa Perugina
Streghetta in cucina  Perugina e la Scuola di Cioccolato
Spadelliamo insieme   Perugina un avventura al Profumo di Cioccolato
Singerfood e Chiccherie  Perchè non si studia il caso Perugina a scuola
Oggi Pane e Salame   Altri Tempi
Nella Cucina di Ely
SiLoVoglio
E a voi innamorati l'ultimo consiglio: Chi ama Baci!


Scuola del Cioccolato Perugina
San Valentino Dimmi di Si
prenotazione obbligatoria 800.800.907  www.perugina.it
Perugia
Sabato 4 febbraio 15.30/18.30
Sabato 11 febbraio 15.30/18.30
Roma
Giovedì 2 febbraio 19.00/22.00
Giovedì 9 febbraio 19.00/22.00
Napoli
Domenica 12 febbraio Choco Open Days
Martedì 14 febbraio 17.00/20.00





''The surprise was not to see a new article, Luisa Spagnoli was used to do such kind of surprises, but in its completely unexpected name: the Perugina's Punches (...) The chocolate candies had really the appearance of a clenched fist, ready to deliver a punch but that name I found it absurd and uncalled-for. How could a customer ever walk into a store and ask, even to a nice shop-girl "Can I have a Punch please?". It would have been much more appropriate and polite to ask, in case, for a Kiss. I took off the sign immediately and put a new one: "Baci Perugina" (Perugina's Kisses).
(da G.Buitoni; op. cit.)
And that's how in 1922 Giovanni Buitoni and Luisa Spagnoli consecrated the myth of these chocolate candies: created by Luisa to reuse hazelnuts, the remains of many plant processes, led to success by the genius of Giovanni Buitoni, her business and life partner, and gifted to lovers by Federico Seneca, Perugina's Art Director, who thought about the Hayez Lovers image, the Kiss precisely, and later added the starry vault.
In addition they added the scroll, the slip of paper with words of love, in memory of messages with whom Luisa wrapped her creative dishes to give to strike at Giovanni's heart.
Bacio is the chocolate candy that symbolize love, caring, a thought.. a kiss. And now that S.Valentine is coming, at home they are waiting for a Bacio (like the famous Perugina's advertise remember us). But this year I have to suggest you a more original idea: Perugina's Chocolate School.
Founded in 2004, it's a unique school in the world where you can share your passion for chocolate and you can learn all its secrets directly from Perugina's master chocolatiers. 
Just to celebrate S. Valentino takes place a lesson dedicated to all lovers"S.Valentino tell me I do"
The lesson will take place in the historic Perugina's Museum and Chocolate Schooland in Rome and Naples at Gambero Rosso taste centres.

During the lesson you'll create a custom made chocolate box, and the chocolate candies to hide inside of it, an opportunity to learn the techniques and secrets of chocolate. 
You can make a gift to both of you and attend the course together, or you can go to the lesson alone and give to your Valentine the result of your hard work.
Valentine's Day chez Perugina is not dedicated just to lovers: in the Naples branch it will be held the Choco Open Day, a special open course for adults and children dedicated to the discover of Perugina's and its products.
The photos you see in this post were made in early December, when I was so lucky to attend the Christmas course with other foodbloggers, hosted by Perugina. I seize the opportunity to thank Francesca Marchelli (Edelman) and Barbara Desario (Nestlè) for pampering us and let us enter into this magical sweet world.
I would like to thank my travel mates too, who have already write about our journey on their blogs:

Pentole di Cristallo Lezione di Cioccolato a Casa Perugina
Streghetta in cucina  Perugina e la Scuola di Cioccolato
Spadelliamo insieme   Perugina un avventura al Profumo di Cioccolato
Singerfood e Chiccherie  Perchè non si studia il caso Perugina a scuola
Oggi Pane e Salame   Altri Tempi
Nella Cucina di Ely
SiLoVoglio
And then the last advise to all the lovers: to whom loves:Baci! (Kiss!)



Perugina Chocolate School
San Valentino Tell me I do.
reservation required 800.800.907  www.perugina.it
Perugia
Saturday 4th February 15.30/18.30
Saturday 11st February 15.30/18.30
Rome
Wednesday 2nd February19.00/22.00
Wednesday 9th February 19.00/22.00
Naples
Sunday 12nd February Choco Open Days
Tuesday 14th ebruary 17.00/20.00






10 commenti:

  1. Wowwwww che bello a San Valentino!!!!! Che bello ricordare quelle giornate, devo postare anche io il resoconto!!!! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora attendiamo con ansia anche le tue bellissime fotografie! E' sempre bello ricordare il nostro viaggio!

      Elimina
  2. Che bei ricordi Francy! Quante risate ;)
    Un abbraccione a te e a Sveva
    Sonia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, tantissime risate direi! Un abbraccio anche a te

      Elimina
  3. Ottimo consiglio francy quello di trascorrere la festa di San Valentino con la propria metà a Perugia!!! Fare il corso di cioccolato in coppia :) uau!!! Un'altro anno lo propongo!! Belle foto anche francy un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà il corso di cioccolato in coppia, da sola o tutti insieme di nuovo lo farei sempre, non solo a San Valentino!!! Un abbraccio

      Elimina
  4. Ciao!! che bell'idea andare a fare il corso per San Valentino...peccato che noi non lo festeggiamo..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno noi facciamo particolari festeggiamenti, ma anche se non fosse per San Valentino, si può sempre cioccolatare il coppia!

      Elimina
  5. Ancora un foto di cioccolato e divento pazzo! Foto fan-tas-ti-che!

    RispondiElimina

Cosa ne pensate voi?