lunedì 2 marzo 2009

POLPETTE E... BULGUR


Eccomi qui.. il lunedì.. per alcuni versi il più terribile dei giorni della settimana (vedi alla voce lavoro e fine weekend) per me invece si trasforma in fretta in un giorno piacevole visto che ormai ho l'abitudine a tenermi la serata libera per dedicarmi al relax e alla cucina.

Oggi in particolare sono tornata a casa prima dal lavoro causa principio di influenza presa in tempo fortunatamente, e ne ho approfittato per un passaggio al mio negozio preferito, ovviamente il NaturaSì. Per me è diventato un po' il Nirvana della cucina anche se tra i più nel mio ufficio è soprannominato l'orefice visti i prezzi..

Qui sotto vi mostro anche la protesta di Osvaldo che vuole mettere assolutamente zampa in questo paradiso bio..




Come al solito ho trovato la catarsi e nonostante mi fossi imposta di prendere solo due cose per stasera mi sono buttata a pesce sul carrellino e via di felicità!!! Ho comprato cose che voi umani non potete immaginare : azuki, lenticchie beluga nere, lenticchie rosse.. e ... tadaaaaa il Bulgur (o Boulgour che dir si voglia ohhhh).. è una vita che voglio farlo, una vita.. ispirazione principale lo chef Anthony Bourdain e i suoi viaggi in medioriente.


Il Bulgur per chi non lo sapesse, e come ci suggerisce Wikipedia, è del grano duro germogliato che subisce un particolare processo di lavorazione. I chicci di frumento vengono cotti al vapore e poi fatti seccare, dopodiché vengono macinati e ridotti in piccoli pezzi. Può essere bollito, tostato in padella, o cotto nel brodo come il riso.



Allora ho cominciato con una preparazione base tipo cous cous che ha fatto da contorno alle mie polpette.. e sulle polpette possiamo aprire capitoli e capitoli ma stabiliamo una cosa : la ricetta delle polpette perfette non esiste.. punto! Ognuno ha la sua tramandata da avi e trisavoli ecc ecc e ognuno si inventa anche la propria nel mentre della sua vita culinaria, e dopo migliaia e miliardi di esperimenti.. ecco io stasera ho visto la luce...

Ne ho fatte parecchie ma in tavola non sono rimaste a lungo, non mi metto in cattedra ed ero tentata anche di non postare la ricetta (vedi motivo di cui sopra) e invece vi tedio anche con la ricetta perché poi mi piacerebbe tanto avere le vostre.. confrontiamoci donne!!! ( e uomini cari!!!).



BULGUR E POMODORINI
1 tazza di bulgur
1 tazza di acqua
sale
pomodorini pachino qb

Tostare per qualche minuto il bulgur in padella senza olio, facendo ben attenzione a non bruciarlo. Unire poi la tazza d'acqua e lasciar cuocere per 15 minuti mescolando di tanto in tanto. A cottura ultimata salare e piacere, tagliare i pomodorini e aggiungerli al bulgur per lasciare insaporire il tutto.


LE POLPETTE DELLA FRA
400g di fesa di tacchino già cucinata in padella
3 patate piccole
rosmarino
alloro
sale
pepe
tre cucchiai abbondanti di bulgur già cotto
olio (io uso sempre i semi di arachidi)

Prendere il tacchino e tagliarlo a pezzetti, metterlo poi nel robot con le patate schiacciate, il burgul e azionare il mixer per tritare finemente il tutto fino ad ottenere un composto omogenero che formi una palla. Aggiungere le spezie e regolare di sale e pepe.
Formare le polpette, passarle nell'uovo leggermente sbattuto e nel pangrattato. Cuocere le polpette in poco olio e prima di servirle asciugarle con carta assorbente.

Queste polpette sono morbidissime e gustosissime, e sono buonissime anche fredde!!!!

Aspetto le vostre ricette..

8 commenti:

  1. bravissima che meraviglia!!! io il lunedi sono sempre più rinco del solito ^__^ baciii

    RispondiElimina
  2. sono un vero sfizio, ed hai creato davvero un bel piatto ;)

    RispondiElimina
  3. Che delizia!

    Gli azuki sono i mitici fagioli rossi? *_*

    *

    RispondiElimina
  4. ***Sara più che belle erano buonissime te lo assicuro!!!

    ***Mirtilla avevo i miei dubbi sulla riuscita di questo piatto ma mi sono dovuta decisamente ricredere!

    ***Tartina gli azuki sono conosciuti come fagioli rossi ma in realtà è soia rossa, di forma tondeggiante.. presto li utilizzerò anzi non vedo l'ora

    RispondiElimina
  5. Adoro il bulgur! L'ho scoperto da pochi giorni e lo trovo delizioso!!! Ottime anche le polpettine :-) Buona serata Laura

    RispondiElimina
  6. Mai assaggiato il bulgur, devo assolutamente rimediare!

    RispondiElimina
  7. Grazie alla tua visita da me ho potuto scoprire questo bel blog, mi fa proprio tanto piacere!
    Belle polpette, belle ricette che ho sbirciato, continueró a seguirti.
    A presto, un bacione!

    RispondiElimina
  8. ***Lauretta io adoro il bulgur e queste polpettine erano venute una meraviglia!

    ***Pupina spero che nel frattempo tu abbia rimediato e abbia assaggiato il delizioso bulgur

    ***Mariù stai tranquilla che anche io ti seguirò assiduamente!

    RispondiElimina

Cosa ne pensate voi?