mercoledì 7 gennaio 2009

TORTA RUSTICA DEL RITORNO AL LAVORO


Non sapevo esattamente come chiamare questa torta rustica, e visto che come al solito alla fine delle feste ci si ritrova sempre con avanzi, formaggi non finiti, salumi intonsi ecc ecc ecco che questa diventa la torta ideale per il ritorno alla vita fatta di giorni feriali..
La torta è stata fatta in realtà da Laura Ravaioli qualche sera fa durante il suo programma trasmesso dal Gambero Rosso New Work. Nella ricetta originale era prevista la scamorza e non la provola che invece io ho utilizzato ma secondo me il bello di queste preparazioni è proprio la versatilità degli ingredienti che possono essere completamente stravolti.
La preparazione originale inoltre prevedeva l'utilizzo di 3 uova, 2 da aggiungere al composto e 1 tuorlo invece da utilizzare per la decorazione. Io non ne ho utilizzate perchè preferivo ritornare gradualmente ad una cucina ipocalorica.
Ovviamente io vi riporto la ricetta originale poi ognuno può apportare tutte le modifiche del caso.

INGREDIENTI:
300g di farina
1.5dl di acqua fredda
150g di burro
Sale
2 mozzarelle
150g di tacchino affettato
150g di salame tipo milano
200g di provola dolce
50g di stracchino
3 uova

Per fare la pasta brisè fondere il burro a fuoco basso e lasciarlo raffreddare. Unire nel mixer la farina e il burro freddo e semiliquido, impastare. A questo punto unire l’acqua fredda poco alla volta e un pizzico di sale. Una volta che il composto comincia ad unirsi e a fare i grumi più grossi, tirare fuori dal mixer e impastare velocemente a mano. Formare una palla, coprirla con la pellicola e lasciar riposare in frigorifero per almeno due ore.
Foderare il fondo di una tortiera di circa 25 cm con della carta da forno tagliata a misura, con del burro ungere abbondantemente i bordi. Stendere la pasta brisè (che avrete nel frattempo tolto dal frigorifero e tagliata a metà) con il mattarello e poi con la stessa foderare il fondo della tortiera. Tagliare la pasta in eccesso facendo attenzione a lasciare i bordi almeno a metà tortiera, quindi togliere la pasta in eccesso.
Cominciare a stendere il primo strato della torta sovrapponendo leggermente le fette di salame in modo che tutto il fondo sia coperto e che non si formino parti con diverso spessore.
Coprire poi il primo strato con la provola dolce tagliata a cubetti, continuare con le fette di tacchino sempre facendo attenzione a sovrapporle bene e a non creare spessore. L’ultimo strato invece sarà composto da cubetti di mozzarella e fiocchetti di stracchino.
Sbattere 2 uova con un pizzico di sale in una fondina, una volta pronte cospargervi l’ultimo strato della torta in modo che l’uovo penetri durante la cottura.

Prendere la seconda metà della pasta brisè e lavorarla con il mattarello. Stendere la pasta sulla torta rustica e sigillare i bordi con quelli precedentemente creati con il fondo.
Tagliare la pasta in eccesso e creare con gli scarti delle strisce con cui fare le decorazioni della torta.

Sbattere leggermente il tuorlo d’uovo e spennellare la torta, infine con i rebbi di una forchetta bucherellare la superficie (possibilmente vicino alle decorazioni in modo che non rovini l’aspetto della torta) in modo che il vapore possa fuoriuscire.
Infornare in forno già caldo a 180° per circa 45 minuti.

4 commenti:

  1. Ciao! è la prima volta che visitiamo il tuo blog, ma questa torta ci ha davvero incuriosite molto! dalla foto sembra davvero molto cremosa e gustosa...se non ti spiace ce la segnamo per provarla anche noi!!
    bacioni

    RispondiElimina
  2. grazie mille! Vi assicuro che era ottima nonostante fosse decisamente sostanziosa.. provate provate e poi mi raccomando fatemi sapere.. vi aspetto ancora mi raccomando!

    RispondiElimina
  3. gnammmm...questa torta rustica non sai che voglia che mi fa...poi quando torno dal lavoro ho sempre una fame pazzesca!!

    RispondiElimina
  4. Denise era davvero buona.. ne era rimasta soltanto un quartino che ieri sera abbiamo messo a riscaldare nel forno, solo che il mio compagno ha deciso di farla cadere a faccia in giù.. e quindi dopo un attenta riflessione e qualche lacrimuccia l'abbiamo dovuta eliminare..

    RispondiElimina

Cosa ne pensate voi?