Oggi, per parlarci proprio della sua cucina e dela sua foodphilosophy, debutta con il suo blog.
Per festeggiare lo sbarco sul web dell'executive chef più social friendly, vogliamo dedicargli questa ricetta lombarda rivisitata a modo nostro in attesa di leggere i suoi primi post!
Good Luck Enrico!!!
Good Luck Enrico!!!
SBRISOLONA CON GELATO ALLO ZAFFERANO
Per la sbrisolona
130 g di mandorle con la pelle100 g di burro morbido
100 g di zucchero
50 g di farina di mais
200g di farina 00
2 tuorli
lievito in polvere
sale
Frullare 100 g di mandorle con lo zucchero, aggiungete le farine ed il burro e impastare il tutto. Aggiungete i tuorli, un pizzico di lievito e un pizzico di sale lavorando l'impasto stringendolo tra le mani e sbriciolandolo velocemente.
Disporre le briciole ottenute in una tortiera foderata di carta da forno (per le monoporzione usare un coppapasta), completare con qualche mandorla intera e infornare a 175° per 40'.
Per il gelato allo zafferano
500 ml di latte intero
150 g di zucchero
3 uova
200 g di panna da montare
zafferano a piacere ( indicativamente tre bustine, o un cucchiaino scarso di pistilli....)
Fate bollire un cucchiaino di latte ( preso dai 500 ml ): spegnete la fiamma e sciogliere lo zafferano.150 g di zucchero
3 uova
200 g di panna da montare
zafferano a piacere ( indicativamente tre bustine, o un cucchiaino scarso di pistilli....)
Sbattete con la frusta le uova con lo zucchero. Mescolando aggiungete il latte freddo, e il cucchiaino di latte e zafferano.
Riscaldate il tutto in un pentolino a fuoco dolce. Fate raffreddare e unite quindi la panna, e lasciate poi riposare un'oretta nel frigorifero.
Mettete poi in gelatiera, secondo le istruzioni del costruttore.
Leggerti e' meraviglioso davvero! Non sono una che fa troppi complimenti, ma quando ci vuole ci vuole! A parte il fatto che scrivi benissimo e poi ogni post e' una piacevole scoperta! Sono felice di sapere che ti conoscerò di persona a Bagolino....! Tra l'altro Incontrerò Fiorentini al canneto il 5 ottobre perché ho vinto un workshop con lui.... Pazzesco! È poi ho visto Caterina di cucina italiana in un post precedente.... Adesso continuo a leggere e chissà se troverò altre sorprese? Allora a presto
RispondiElimina