venerdì 4 novembre 2011

Non dire pollo se non ce l'hai nel... Saccoccio


Tanto tanto tempo fa, quando ero ancora immersa nel letargo del mio post-maternità, ho partecipato al primo evento di Casa Buitoni alla Nestlè qui a Milano, di cui la mia amica streghetta vi ha già ampiamente parlato. In quell'occasione abbiamo proprio discusso amabilmente di quante cose si potessero fare con il Saccoccio e del fatto che io ,ad esempio, lo uso per fare anche molte altre cose che non seguano strettamente le indicazioni del cuoco di Casa Buitoni.
Per cui non mi sono sorpresa del contest che Sandra ha pubblicato sul suo blog in collaborazione con Buitoni. Ed ecco qui una delle mie ricette che mi sono divertita a creare, in particolare ho usato il Saccoccio alla Paprika Dolce... enjoy!

FUSI DI POLLO CON MELE POMODORINI PACHINO E ZENZERO NEL SACCOCCIO
per 4 persone
6 fusi di pollo di media grandezza
1 lt di latticello (o latte)
1 mela (o due dipende da quanto sono grandi)
1/2 kg di pomodorino pachino 
zenzero

Mettere i fusi di pollo in una ciotola capiente con il latticello e lasciarli marinare per una notte intera, in caso aveste meno tempo basteranno anche un paio d'ore. Tenerli a bagno tutta la notte permetterà alla carne di diventare molto tenera.
Preriscaldare il forno a 180°, togliere le cosce di pollo dalla marinata e asciugarla del liquido in eccesso. 
Lavare e tagliare a metà i pomodorini e lasciarli da parte. Sbucciare le mele e tagliarle a pezzettini. 
Aprire il Saccoccio e riempirlo con gli ingredienti preparati in precedenza alternando il pollo alle mele e ai pomodori, grattuggiare a piacere lo zenzero aggiungendo anche il contenuto della busta di spezie contenuta nella confezione.
Mescolare bene il tutto agitando il Saccoccio, chiudere poi lasciando dello spazio tra il "nodo" e il pollo in modo che si possa gonfiare in cottura. Mettere il tutto in una teglia e cuocere per circa 1 ora.
A cottura ultimata riversare il contenuto in un piatto da portata, a questo punto si sarà formato un delizioso sughetto di accompagnamento dalle note leggermente agrodolci.
Servire con del pane casereccio o della polenta calda.

6 commenti:

  1. Grazie Francesca!
    Molto golosa la tua versione :P
    In bocca al lupetto per il concorso!

    RispondiElimina
  2. p.s. sei inserita in elenco qui
    http://www.untoccodizenzero.it/index.php/zenzero/news/dolcetto-o-saccoccio/

    RispondiElimina
  3. Ciao Francesca ci vediamo Mercoledì ^_*
    A presto
    Sonia

    RispondiElimina
  4. Golosa davvero!!! ci sarò anche io mercoledì :-)))) ciao Ely

    RispondiElimina
  5. @Sandra grazie grazie, sto ancora progettando qualcosa con gli altri saccocci, spero di riuscire a pubblicarli
    @Marta alle mele + pomodorini non avrei dato una lira, e invece ha il suo perchè
    @Sonia e @Ely che bello!!! A mercoledì allora!

    RispondiElimina

Cosa ne pensate voi?