lunedì 31 ottobre 2011

Vanilla Halloween Cupcakes


Ecco le mie piccole creazioni di Halloween, Vanilla Cupcakes con Vanilla Frosting. Classico classico, giusto qualche decorazione a tema con pasta di zucchero e glassa reale.
La ricetta che ho scelto è quella deliziosa e ormai supercollaudata della Magnolia Bakery di New York che potete trovare sul libro More from Magnolia, o anche qui di seguito per facilitare le cose a tutti.
L'unica accortezza è quella di togliere dal forno i cupcakes al momento giusto per evitare di dorarli eccessivamente o di farli lievitare troppo, cosa che complica la glassatura.
Con questa ricetta dovrebbero uscirne circa 24, viste le dimensioni di questi pirottini che ho acquistato per l'occasione, a me ne sono usciti soltanto 18, direi comunque poco male.


MAGNOLIA'S VANILLA CUPCAKES
1 tazza e 1/2 di farina autolievitante
1 tazza e 1/4 di farina
1 tazza di burro non salato morbido
2 tazze di zucchero
4 uova grandi a temperatura ambiente
1 tazza di latte
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Preriscaldare il forno a 180°. Sistemare 24 pirottini nelle teglie da muffin. In una ciotola mescolare le farine e lasciare da parte. In una ciotola grande, a velocità media, lavorare il burro a pomata e aggiungere poi lo zucchero gradualmente sbattendolo fino a che sarà morbido e spumoso (circa 3 minuti). Aggiungere le uova una alla volta, lavorando bene il composto.
Aggiungere le farine in 3 parti alternandole con il latte e la vaniglia. Ad ogni aggiunta lavorare bene il composto fino a che tutti gli ingredienti non siano completamente amalgamati stando però attenti a non esagerare per non rovinare il lavoro.
Riempire i pirottini dei cupcakes con il composto, riempendoli per 3/4. Cuocere per 20-25 minuti e lasciare raffreddare per 15. Rimuoverli poi dagli stampi e lasciarli riposare su una griglia prima di glassarli.


VANILLA BUTTERCREAM
1 tazza di burro non salato morbido
6-8 tazze di zucchero a velo
1/2 tazza di latte
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
Mettere il burro in una ciotola grande, aggiungere 4 tazze di zucchero a velo con il latte e la vaniglia. Lavorare il tutto a velocità media fino a che risulterà cremoso e liscio, circa 3-5 minuti. Aggiungere lo zucchero rimanente in modo graduale (1 tazza alla volta) lavorando bene dopo ogni aggiunta, fino ad ottenere una glassa della consistenza desiderata. E' possibile che non serva tutto lo zucchero indicato, se desiderate si può aggiungere un colorante, meglio se in gel o in polvere. La glassa può essere conservata in un contenitore a chiusura ermetica, ma non in frigorifero o potrebbe rovinarsi.


P.S. Trovate le misure per le conversioni da tazza a grammi nella pagina Conversion Chart

3 commenti:

  1. ma fai delle foto bellissime! e complimenti, i cupcake oltre a sembrare buonissimi sono super belli!!!! :))

    RispondiElimina
  2. @FrancescaV ma bellissima tu! Grazie :)
    @LeCiorelle sulle foto bellissime avrei da ridire, e i cupcakes decorati sono stati un esperimento di solito non azzardo tanto ma sicuramente li riproporrò grazie grazie

    RispondiElimina

Cosa ne pensate voi?