Quest'anno però ho voluto comunque dare voce alla mia creatività pasquale che non aveva mai trovato sfogo, un menù veloce e semplice, perchè è primavera, fa caldo ed è meglio raccogliere le margherite che cucinare l'abbacchio, diffidate da chiunque vi racconti il contrario!
Potete trovare tutti i dettagli del menù qui, il mio primo post su Vanity Fair, non potevo trovare di meglio dentro il mio uovo!
A voi invece lascio un dolce, un'idea per riciclare qualche fetta di colomba rimasta... perchè se per il Panettone ci pensa San Biagio, la colomba invece mi nasce e mi muore in due giorni. Salviamo la Colomba Pasquale! e buona Pasqua!
CUPCAKE CON CHOCOLATE FROSTING E CRUMBLE DI COLOMBA
per 18 cupcakes
1 tazza e 1/2 di farina autolievitante
1 tazza e 1/4 di farina
1 tazza di burro non salato morbido
2 tazze di zucchero
4 uova grandi a temperatura ambiente
1 tazza di latte
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Preriscaldare il forno a 180°. Sistemare 24 pirottini nelle teglie da muffin. In una ciotola mescolare le farine e lasciare da parte. In una ciotola grande, a velocità media, lavorare il burro a pomata e aggiungere poi lo zucchero gradualmente sbattendolo fino a che sarà morbido e spumoso (circa 3 minuti). Aggiungere le uova una alla volta, lavorando bene il composto.
Aggiungere le farine in 3 parti alternandole con il latte e la vaniglia. Ad ogni aggiunta lavorare bene il composto fino a che tutti gli ingredienti non siano completamente amalgamati stando però attenti a non esagerare per non rovinare il lavoro.
Riempire i pirottini dei cupcakes con il composto, riempendoli per 3/4. Cuocere per 20-25 minuti e lasciare raffreddare per 15. Rimuoverli poi dagli stampi e lasciarli riposare su una griglia prima di glassarli. Decorare i cupcakes glassati con la colomba tagliata a dadini.
Per la glassa
1 tazza di burro non salato a temperatura ambiente
6-8 tazze di zucchero a velo
1/2 tazza di latte
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
1/4 di tazza di cacao amaro in polvere
Mettere il burro in una ciotola grande, aggiungere 4 tazze di zucchero a velo con il latte e la vaniglia. Lavorare il tutto a velocità media fino a che risulterà cremoso e liscio, circa 3-5 minuti. Aggiungere lo zucchero rimanente in modo graduale (1 tazza alla volta) ed il cacao lavorando bene dopo ogni aggiunta, fino ad ottenere una glassa della consistenza desiderata.
Nessun commento:
Posta un commento
Cosa ne pensate voi?