sabato 17 marzo 2012

Attimi di Gusto: storia di una pralina (mancavano solo gli UmpaLumpa)


Oompa Loompa doompadee doo
I've got another puzzle for you
Oompa Loompa doompadah dee
If you are wise you'll listen to me 

Io e il cioccolato non abbiamo un buon rapporto e questo è quanto. Nonostante io continui ad esserne estremamente affascinata non c'è verso che le cose tra di noi vadano per il verso giusto. Sembra quasi un'epica e tormentatissima storia d'amore.
Il primo episodio l'avete già letto qui, il secondo imperdibile episodio ha avuto luogo sabato nel magico laboratorio di Attimi di Gusto con il magico RizziWonka. Obiettivo della giornata: creare una pralina di cioccolato con ingredienti di libera scelta; la pralina giudicata migliore entrerà in produzione per un anno nella gamma di Attimi di Gusto.
Ho deciso i miei ingredienti al volo durante una settimana d'inferno. Avevo molta fiducia nel mio accostamento, anche se la competizione non era proprio il mio unico pensiero. 
Ovviamente cari lettori non ho vinto, anzi, ho portato a casa il mio buon sacchettino di cioccolatini e il mio compagno ha dato il giudizio finale :"sai che cosa ti dico, fanno proprio schifo" e son soddisfazioni eh!
Vi invito assolutamente ad assaggiare le creazioni delle vincitrici che saranno disponibili da Attimi di Gusto in via  Cesare Correnti, in realtà meriterebbero tutti di essere assaggiati.
E' stato un pomeriggio molto divertente, e sono riuscita a mantenere una certa dignità nonostante fossi abbigliata come un anestesista durante un'operazione a cuore aperto.
Bando alla ciance, voglio darvi i dettagli del mio cioccolatino che nonostante le pessime recensioni (sono sempre stata incompresa dal grande pubblico) ha secondo me un grosso potenziale.
Cioccolatino "StranoMaVero" (e qui commenti non ne vorrei..)
Ananas disidratato
Cioccolato Bianco
Foglie di Basilico
Cacao
Ananas e basilico frullati nel Bimby con aggiunta di cioccolato bianco e burro liquido. Le palline ricavate dall'impasto sono state passate nel cacao il polvere.
Con il senno di poi invece io li avrei fatti in questo modo:
infusione di basilico e cioccolato bianco temperato,aggiungere il burro, formare i cioccolatini e raffreddare. Spalmare i cioccolatini così ottenuti con della marmellata o gelatina di ananas e rimettere in abbattitore o frigorifero. Ricoprire la ganache ottenuta con del cioccolato fondente temperato e spolverare con basilico disidratato.
 
Prima o poi ci riproverò, non demordo. Ma io sono curiosa, se vi va fatemi sapere quali sarebbero gli ingredienti del vostro cioccolatino ideale, intanto io mi preparo alla prossima puntata della mia avversa storia d'amore con il cioccolato.
 Ringrazio tanto Raffaella Amoroso e Enrico Rizzi per questo bel sabato pomeriggio, e tutte le mie simpaticissime compagne d'avventura Marilena, Domi­tillaJasmineLauraJuliaTizianaSilviaArianna
 

5 commenti:

  1. grazie a te Franci! e non demordere: con il cioccolato prima o poi farai pace!

    RispondiElimina
  2. E' stato bello conoscerti e cmq anche le praline che non hanno vinto sono buone!!!! io me le sono mangiate con gusto!!!

    baci e alla prossima
    Laura

    RispondiElimina
  3. ti devo dire una sola cosa...non sono riuscita a leggere il tuo post ho visto le foto,sognato la cioccolata e sono poi corsa a prendermene una stecca....sicuramente non buona come quella delle tue foto..ora tento di non divorare tutta la cioccolata e di leggere il tuo post ! ciaoo

    RispondiElimina
  4. Che bontà!! e che languorino fanno venire solo leggendo e guardando le foto! Complimenti davvero per questo blog!

    Ne approfitto per segnalarti, se ti può interessare, un'iniziativa interessante, rivolta ai ragazzi, ma anche a genitori ed insegnanti, come strumento di aggregazione e confronto. Si tratta di Cibolando, progetto di educazione alimentare dove i ragazzi possono imparare a mangiare sano divertendosi.
    Ecco il link al progetto: http://www.cibolando.it/come-partecipare/sbs-scl/
    Buona giornata :)

    RispondiElimina
  5. So.. so delicious !! I want to taste that chocolates ! Very good article :)

    http://victoriyatodorova.blogspot.com/

    RispondiElimina

Cosa ne pensate voi?