Cronaca di un sabato mattina, pensando alla domenica pomeriggio (giorno notoriamente noioso se non si ha niente in programma):
F: cosa facciamo domani?
C: boh non so, tu che dici?
F: mah stavo pensando che quasi quasi potremmo andare a farci un brunch
C: e la Sveva? (ndr Sveva è la nostra pargola di 18 mesi)
F: e la Sveva fa il brunch con noi, andiamo in un posto nuovo, magari family friendly..
C: tipo?
E da questa conversazione è nata l'idea di andare a provare il family friendly brunch di Grani e Braci.
Ci presentiamo al ristorante alle 12.30, che complice della Stramilano è ancora semivuoto, e veniamo sistemati in un tavolo vicino al buffet e vicino all'area bimbi allestita con tappeti, cuscinoni, giocattoli di ogni genere, tavolini, pennarelli e seggioline. Il pantagruelico buffet ci aspetta giusto dietro le colonne: piatti caldi, isola delle insalate, tavolo dei dolci, buffet della colazione con acqua e succhi, oltre a caffè e tè. Tra i piatti caldi anche proposte per il menù dei bambini : pasta al pomodoro e arrosto.
Verso le 13.30 il ristorante ormai si è popolato di lunghe tavolate e di famiglie con bambini.
Abbiamo mangiato, parlato, ci siamo rilassati e la Sveva si è divertita moltissimo nell'area giochi con le tate e gli altri bimbi. Per i fanciulli più grandi invece, il ristorante organizza tutte le domeniche laboratori per creare simpatici lavoretti, potete trovare qui la lista degli eventi per le prossime settimane.
Veniamo alle impressioni: non abbiamo mangiato male, l'ambiente era rilassante e disteso, la bambina è stata felice di non essere obbligata a tavola e noi di non essere obbligati a non stare a tavola per tenerla tranquilla.
Il costo di €25 euro (€10 per i bambini sopra i 90 cm e sotto i 150cm) comprende le bevande al buffet e rientra ampiamente nella media dei brunch milanesi, personalmente però offrirei anche qualche bottiglia di acqua frizzante.
I bambini non sono visti come una delle sette piaghe d'Egitto e per i piccolini c'è a disposizione un comodissimo seggiolone, sulle guide però era menzionato anche un set di posate di plastica e bavaglina che invece non abbiamo avuto.
Il servizio è tranquillo e gentile, ci sono sicuramente delle aree di miglioramento in questa sezione visto che abbiamo dovuto chiedere noi delucidazioni in merito a come funzionasse il brunch.
Esperienza comunque classificata come positiva, voglio assolutamente tornare a provare la pizza (biologica, con farina integrale e farina di kamut) e la steak house, magari proveremo un sabato sera per poter usufruire ancora delle magnifiche tate.
GRANI e BRACI
Via Carlo Farini angolo Via Giuseppe Ferrari
20154 Milano
tel. 0236637422
info@graniebraci.it
www.graniebraci.it
lunedì 16 aprile 2012
sabato 7 aprile 2012
Salviamo la Colomba!
Quest'anno però ho voluto comunque dare voce alla mia creatività pasquale che non aveva mai trovato sfogo, un menù veloce e semplice, perchè è primavera, fa caldo ed è meglio raccogliere le margherite che cucinare l'abbacchio, diffidate da chiunque vi racconti il contrario!
Potete trovare tutti i dettagli del menù qui, il mio primo post su Vanity Fair, non potevo trovare di meglio dentro il mio uovo!
A voi invece lascio un dolce, un'idea per riciclare qualche fetta di colomba rimasta... perchè se per il Panettone ci pensa San Biagio, la colomba invece mi nasce e mi muore in due giorni. Salviamo la Colomba Pasquale! e buona Pasqua!
CUPCAKE CON CHOCOLATE FROSTING E CRUMBLE DI COLOMBA
per 18 cupcakes
1 tazza e 1/2 di farina autolievitante
1 tazza e 1/4 di farina
1 tazza di burro non salato morbido
2 tazze di zucchero
4 uova grandi a temperatura ambiente
1 tazza di latte
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Preriscaldare il forno a 180°. Sistemare 24 pirottini nelle teglie da muffin. In una ciotola mescolare le farine e lasciare da parte. In una ciotola grande, a velocità media, lavorare il burro a pomata e aggiungere poi lo zucchero gradualmente sbattendolo fino a che sarà morbido e spumoso (circa 3 minuti). Aggiungere le uova una alla volta, lavorando bene il composto.
Aggiungere le farine in 3 parti alternandole con il latte e la vaniglia. Ad ogni aggiunta lavorare bene il composto fino a che tutti gli ingredienti non siano completamente amalgamati stando però attenti a non esagerare per non rovinare il lavoro.
Riempire i pirottini dei cupcakes con il composto, riempendoli per 3/4. Cuocere per 20-25 minuti e lasciare raffreddare per 15. Rimuoverli poi dagli stampi e lasciarli riposare su una griglia prima di glassarli. Decorare i cupcakes glassati con la colomba tagliata a dadini.
Per la glassa
1 tazza di burro non salato a temperatura ambiente
6-8 tazze di zucchero a velo
1/2 tazza di latte
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
1/4 di tazza di cacao amaro in polvere
Mettere il burro in una ciotola grande, aggiungere 4 tazze di zucchero a velo con il latte e la vaniglia. Lavorare il tutto a velocità media fino a che risulterà cremoso e liscio, circa 3-5 minuti. Aggiungere lo zucchero rimanente in modo graduale (1 tazza alla volta) ed il cacao lavorando bene dopo ogni aggiunta, fino ad ottenere una glassa della consistenza desiderata.
Iscriviti a:
Post (Atom)