venerdì 20 febbraio 2009

BANOFFEE PIE


Ve lo prometto questa è l'ultimo dolce che faccio.. almeno per un po'. Diciamo solo che ieri il mio compagno è andato a donare il sangue e gli hanno trovato il colesterolo un po' alto... ecco come al solito è colpa mia. Mi dedicherò ad altre preparazioni per le prossime settimane (ma non troppo a lungo, un dolcino ogni tanto non fa male su!).

So che sto un po' trascurando anche voi, purtroppo ho un momento difficile al lavoro, quando torno a casa sono veramente devastata come non lo ero ormai da tempo. Ma si sa ormai che l'andamento del lavoro è ciclico per cui presto tornerò a farvi compagnia più spesso.

Che dire di questa torta, è molto simile in realtà ad un tiramisù. Come ha detto il mio collega che l'ha assaggiato ieri in ufficio, il sapore della banana è molto penetrante, poi entrano in gioco anche tutti gli altri ingredienti. Vi devo dire che il sapore combinato di banana/biscotto/dulce de leche è veramente una bomba.

Questo dolce è stato tratto dall'ormai famoso libro "Il Caramello delle Meraviglie", era in giacenza nella mia mente da ormai un paio di mesi e alla fine mi sono decisa a comprare il latte condensato e a cominciare questa preparazione che vi devo dire davvero molto semplice e molto veloce (fatta eccezione per il tempo di ebollizione del latte di circa 3 ore).

Ho fatto un paio di modifiche mettendo insieme al burro nei biscotti, un goccio di Golden Syrup e un paio di cucchiaini di zucchero a velo nella panna montata.. ovviamente è ipercalorico tutto ciò ma per una volta si può anche fare.


INGREDIENTI:

150g di biscotti Digestive
75g di burro salato fuso
3 banane
1 barattolo di latte condensato zuccherato
300ml di panna fresca da montare
2 cucchiai di mascarpone
1 cucchiaio di cacao in polvere


Per preparare il caramello, immergere il barattolo di latte condensato in una casseruola d'acqua e lasciar sobbolire per 3-4 ore aggiungendo frequentemente altra acqua.

Schiacciare i biscotti in una ciotola (ndr qui sarebbe meglio farlo con il mixer in modo che non restino pezzi troppo grossi) versare il burro fuso e mescolare. Premere le briciole in uno stampo a cerniera di 20 cm. Lasciare indurire in frigorifero. Tagliare le banane a rondelle e sistemarle sulla base di biscotti.

Spalmare il caramello sul dolce poi coprire di panna fresca montata con il mascarpone.

Lasciar riposare il dolce per 2-3 ore poi cospargere di cacao in polvere prima di sformare e servire.

20 commenti:

  1. Come ti capisco...anche io ho lo stesso problema del tuo compagno ma non dipende dall'alimentazione è un fattore genetico...ma comunque un dolcino lo faccio sempre..serve per migliorare la vita e mantenersi allegri!!!!
    Questo dolcetto non lo conoscevo sembra invitante.....
    Baci baci e buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. Allora...Il Caramello delle Meraviglie ha colpito ancora! Splendida preparazione...Non preoccuparti: il colesterolo del tuo lui tornerà presto nei limiti : e poi tu, brava come sei, riuscirai di sicuro a coccolarlo con i tuoi manicaretti anche nel periodo delle "rinunce"! Un bacione :-)

    RispondiElimina
  3. ti capisco benissimo!!! però dev'essere buonissimo questo dolce anche se è una bomba calorica!!! me lo copio!

    RispondiElimina
  4. Wow che meraviglia!! E chissà che buono!
    Ma sì dai: dedichiamoci un pò a preparazioni alternative..meno grassi per tutti!!
    Però il dolcino ogni tanto si può fare!!
    Un bacione enorme!!

    ^__^ E buon w.e!!

    RispondiElimina
  5. eh ti credo che al tuo compagno hanno trovato il colesterolo alto!!!!Se prepari queste bombe golose!!!
    Però, in alternativa, il mio colesterolo va benissimo!!!hihihi

    ciao ciao!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Cianfresca! Anch'io sto passando un periodaccio al lavoro, non ho più tempo da dedicare alla cucina... :( Spero di poter recuperare presto, così posso provare questa tua ricetta golosissima!
    Baci

    RispondiElimina
  7. Oddio, che bontà! Ma la vorrei anche io una collega come te... Che fortuna!
    Deve essere delizioso!
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  8. grazie per la visita e complimentissimi per il blog!!!! che delizia questo banoffee!!!!il connubbio banana-panna e mascarpone è golosissimo!!! ti aggiungo ai miei link!! baci e buonissimo week end!!

    RispondiElimina
  9. ***LadyCocca mi sto ingeniando per cercare di fargli tornare il colesterolo nei ranghi.. al limite continuerò a fare dolci e portarli ai miei colleghi che ne saranno molto felici! Ha un sapore un po' particolare questo dolce ma ti consiglio proprio di provarlo.

    ***Romy cara menomale che ci sei tu che hai così tanta fiducia nella sottoscritta.. il caramello delle meraviglie purtroppo sta facendo danni in giro sul colesterolo di chiunque..

    ***Micaela non è solo una bomba ma un esplosivo radioattivo! Infatti riesci a mangiarne solo una fetta.. però quella fetta è un momento di estasi

    ***Anemone sembra uno slogan di campagna elettorale "meno grassi per tutti!!!" e va bene dai mi impegnerò

    ***Denise cara grazie e grazie anche da parte della torta

    ***Morè lo so, ormai il colesterolo è straripato dal suo corpo e si siede a tavola con noi. Dai cercherò di fare la brava.

    ***Sarachan spero che comunque nonostante sia un periodo impegnativo al lavoro il tuo nuovo impiego ti dia soddisfazione. E poi mi sono bastati i tuoi cioccolatini di san valentino per perdonare la tua assenza :)

    ***Carolina sono così fortunata da avere un ufficio di persone deliziose (quasi tutte eheheh) che mi piace molto coccolare.

    ***Sara grazie mille ma devo dire che il tuo è fantastico! Buon weekend anche a te

    RispondiElimina
  10. che bonta! questa l adoro . l ho fatta anche io ed e buonissima. Mi stai facendo venire una fame di dolci :)

    RispondiElimina
  11. Questo è un tripudio di pura golosità! Il classico dolce "scaccia tristezza" Un imbocca al lupo per tutto! Buona domenica Laura

    RispondiElimina
  12. ***Snooky Doddle mi ha davvero intrigato questa ricetta dalla prima volta che l'ho letta, non vedevo l'ora di avere l'occasione di provarla. Soprattutto per il connubbio burro salato/digestive.

    ***Laura si si è proprio un comfort food con i controfiocchi!

    RispondiElimina
  13. Ne ho sempre sentito parlare ma non sono mai riuscita a provarla... ti ringrazio per la ricetta, se riesco mi prendo pure quel libro!

    RispondiElimina
  14. ***Camomilla attenzione quel libro nuove gravemente alla salute!!! ma soprattutto alla linea :)

    RispondiElimina
  15. Oh mamma meglio che chiudo gli occhi : mi ero ripromessa di non sgarrare oggi dopo le abbuffate del fine settimana... ma con una goduria come questa come si fa?!

    RispondiElimina
  16. Ciao Fra grazie per l'incoraggiamento ;-)

    RispondiElimina
  17. Anche mio marito ha questo problema, ed oltretutto è molto goloso, ogni tanto non posso fare a meno di consolarlo con una leccornia.
    Ma poi con una goduria coì come si fa a resistere?
    Complimenti per tutti i tuoi splendidi piatti, anche se per mancanza di tempo, riesco a scrivere poco, ti seguo sempre con molto piacere, quindi ti capisco benissimo.
    Stamani sono a casa, caso eccezionale e nesto approfittando per farmi viva con voi.
    Buona giornata, in bocca al lupo per il lavoro, un abbraccio

    RispondiElimina
  18. Questo è uno dei dolci che mi fa impazzire, nonostante di solito io non vada matta per il caramello. Ma in combinazione con panna e banane è da urlo.
    Io avevo fatto dei mini banofee-pie con una base di basta frolla al posto dei digestive. Li ho trovati più facili da gestire.
    Ciao
    Alex

    RispondiElimina
  19. ***Dolcetto occhio non vede punto vita non duole!

    ***Lory e di che! Spero proprio di vederti in giro sempre più spesso e guarda che ti tengo monitorata eh!

    ***Milù grazie mille e non preoccuparti non sempre io riesco ad essere partecipe del mio blog e delle cose meravigliose realizzate dagli altri, gli eventi spesso invadono tutto il tempo libero disponibile ma poi come vedi il tempo si trova :)

    ***Alex vedo che anche tu ti sei lasciata trasportare da questo dolce, come ti capisco! Spesso anche io preferisco fare delle tortine piuttosto che una torta. In più sono sempre senza stampo da 20cm quindi le mie creazioni sono tutte larghe e bassette :) Bella la versione con la frolla, ti dirò che da quando ho scoperto base di digestive con miele o golden syrup non riesco più a fare senza.

    RispondiElimina

Cosa ne pensate voi?