Che dire.. da buona amante del cibo e della mia città adoro il brunch domenicale, e ci sono pochi locali qui a Milano che adoro quanto la California Bakery.
L'ho conosciuta parecchi anni fa a pranzo con un amica quando ancora i punti vendita erano più di 5, mentre ora la loro dolcezza e le loro bontà si concentrano in 3 punti di Milano:
- lo storico locale rinnovato di viale Premuda dove si può mangiare, cenare e "brunchare" (sia il sabato che la domenica! Meraviglioso),
- il punto vendita di largo Augusto, molto piccolo ed accogliente, più adatto ad un take away
- il nuovo locale di piazza Sant'Eustorgio per cui io perdo letteralmente la testa.
Per il brunch ci sono due turni in due orari diversi, sia per il sabato che per la domenica. E' sempre preferibile comunque prenotare durante la settimana perchè i posti spariscono in fretta. Sono in molti gli assidui frequentatori di questo posto magico.
Dovete sapere che qui si trovano i bagels più buoni che io abbia mangiato fin'ora, preparati con semi di sesamo scuri, chiari, semi di papavero e chi più ne ha più ne metta. Non vi perdete per pranzo il loro ottimo bagel all'insalata di tonno o all'insalata di pollo, oppure buttatevi su quello al salmone e philadelphia che non ha pari. Il loro pane in cassetta è incredibile, è davvero delizioso e profuma di America (non proprio come quello della Boudin Bakery di San Francisco, ma secondo me lì è anche quell'aria di meraviglia che fa diventare tutto migliore).
A pranzo si può trovare anche farcito di tacchino insalata pomodoro e maionese, mangiatelo con cautela perchè crea serie dipendenze.
Hanno anche un ottimo servizio di delivery, colazione e pranzo in ufficio si trasformano ma è sempre meglio prenotare con largo anticipo.
Che dire delle torte.. beh le torte.. mmmm.. ma i dolci in particolare sono qualcosa di meraviglioso. Le splendide cheesecake, o la banana chocolate cake che non sono ahimè ancora riuscita a replicare nemmeno lontanamente. Poi durante le feste, soprattutto quelle natalizia, aumenta a dismisura anche la loro produzione di biscotti, lemon bars, brownies.. mentre i loro splendidi pancakes potete trovarli sempre.
C'è anche un piccolo assortimento di cose gustose made in California Bakery per poter cercare di riprodurre le loro ricette a casa, in particolare mi riferisco al pancake mix o allo sciroppo d'acero che vengono venduti in invitantissime confezioni.
Per San Valentino il loro negozio si è riempito di cuori, tutto viene servito a forma di cuore per il prossimo sabato nel corso di una romanticissima cena occhi negli occhi. Ma anche nei giorni precedenti alla festa si possono trovare biscotti e torte a forma di cuore.
Fateci un salto..
CALIFORNIA BAKERY
Piazza Sant'Eustorgio 4 - Milano - 02.39811538
Viale Premuda 44 - Milano - 02.76011492
Largo Augusto (Via Verzieri ang. Via Merlo 1) - Milano - 02.76006026
Ed eccoci arrivati al mio capolavoro di questo sabato pomeriggio, nella loro newsletter mensile è stato svelato il dolcissimo segreto della NY Cheese Cake, qui di seguito vi riporto la ricetta base e poi potete divertirvi a farcire come volete. Io sono stata presa da una voglia di frutti di bosco, ma anche coprirla di crema al cioccolato non dev'essere male.. anzi..
Personalmente vi consiglio di lasciare la torta a riposare, una volta raffreddata dal calore del forno, nel frigorifero per almeno 4 ore.. se fossero di più è meglio.. la cheesecake è ancora meglio il giorno dopo.
INGREDIENTI:
Per la base- 300 gr. di biscotti secchi digestive
1/4 di cup* di zucchero bianco
175 gr. di margarina
cannella quanto basta
pochissimo miele
Per la crema- 360 gr. di Philadelphia
250 gr. di ricotta
1/2 cucchiaio da tè di scorza di limone fresco
un goccio di estratto di vaniglia
4 uova
200 gr. di zucchero bianco
150 gr. di panna liquida
40 gr. di yogurt bianco
1/2 cucchiaio da tè di farina bianca
Per la base
Frullare i biscotti secchi, in modo da avere una polvere. Aggiungere la margarina sciolta a bagnomaria, lo zucchero, la cannella e il miele.Impastare il tutto al fine di ottenere un composto granuloso, facile da maneggiare. Rivestire le pareti e la base dello stampo. Per fare si che il composto aderisca perfettamente alle pareti, aggiungere un po più di miele all'impasto rispetto alle indicazioni date.
Per la crema
Mischiare in una ciotola il Philadelphia, la ricotta, lo zucchero, la vaniglia e la scorza di limone fino ad ottenere una crema omogenea. Successivamente aggiungere le uova e girarle lentamente. Per finire aggiungere lo yogurt, la farina e la panna fresca.
Versare la crema nello stampo e infornare a 160° per 55 minuti, nel forno già caldo.